Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

EASY READING E PRESTITI IN CRESCITA ALLA BIBLIOTECA DI CALCINAIA

inserita il: 04/07/2013 15:29

EASY READING E PRESTITI IN CRESCITA ALLA BIBLIOTECA DI CALCINAIA

Alla Biblioteca P. P. Pasolini di Calcinaia leggere è una gioia per tutti, nessuno escluso. È infatti grazie all´arrivo dei libri per bambini e adolescenti stampati in carattere EasyReading che, anche chi soffre di disturbi specifici relativi alla lettura, non sarà più costretto a rinunciare al piacere di un bel libro. 

A rendere possibile tutto ciò il Teatro Popolare di Treggiaia, chesabato 29 giugno, nell´ambito dell´iniziativa "Il piacere di leggere", ha donato al plesso bibliotecario libri ad alta leggibilità per il valore di 400 euro

"Il font di caratteri EasyReading - fa sapere l´Associazione Italiana Dislessia, il cui presidente era presente a Calcinaia, in occasione dell´evento di sabato 29 giugno -, non solo risulta piacevolmente leggibile per tutti, ma presenta specifiche caratteristiche grafiche utili ad agevolare la lettura a chi ha problematiche di dislessia".
Nello specifico, il carattere EasyReading è composto da 807 glifi (lettere, numeri, accenti, simboli ...) e include 6 stili. È concepito e disegnato per evitare l´effetto affollamento(interlinea, spaziature) e per aiutare a evitare lo scambio visivo tra lettere o numeri simili per forma. Questo lo rende uno strumento utile per tutti i lettori, ma soprattutto in caso di disturbi specifici dell´apprendimento e di bisogni educativi speciali. 

Tra le caratteristiche di EasyReading, facilmente riscontrabili da coloro che leggeranno i libri di cui la Biblioteca di Calcinaia è stata dotata, caratteri di stampa di grandezza superiore alla media, evidenziazione della punteggiatura, interlinea ampia, formato del libro e struttura della pagina ad hoc per una corretta lettura, carta abbastanza spessa per impedire l´effetto trasparenza e di color avorio per evitare qualsiasi riflesso, legatura in brossura con cucitura delle segnature.

La donazione dei libri ad alta leggibilità si inserisce in un contesto altamente positivo per la Biblioteca Pasolini di Calcinaia, che nell´anno in corso ha fatto registrare un trend crescente di prestiti rispetto al passato. "Sono ottimi i risultati che la Biblioteca P. P. Pasolini ha riscosso e sta continuando a ottenere in questo 2013 - dichiara Maria Ceccarelli, assessore alle politiche scolastiche e alla cultura -. A dimostrarlo sono i dati sui prestiti che finora abbiamo raccolto. Se infatti il 2012 si era chiuso con il superamento dei 5 mila presiti, quest´anno, appena alla metà del mese di giugno, abbiamo già oltrepassato quota 3 mila libri dati in prestito agli utenti". 

Oltre al Teatro Popolare di Treggiaia, protagonista nella giornata di sabato con letture animate per grandi e piccini, un ringraziamento speciale va al presidente l´Associazione Italiana Dislessia, presente all´iniziativa, e all´associazione Agisco.

 

    

Condividi