Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

I GIORNI DELLA SANTA

inserita il: 21/05/2013 17:36

I GIORNI DELLA SANTA

Terminata la Sagra della Nozza, almeno nominalmente (perché il tipico dolce calcinaiolo continuerà ad essere venduto anche negli altri week-end di festa), Calcinaia si prepara a vivere il momento più spirituale del suo Maggio, ovvero la celebrazione della patrona del paese, S. Ubaldesca Taccini.

La storia della Santa è ben nota: nata a Calcinaia nel 1136 da genitori di umile condizione, Ubaldesca, figlia unica, fin da giovane seppe mostrarsi umile e devota nei confronti della famiglia e di Gesù. Solerte nella pratica della preghiera, accompagnata spesso dal digiuno, la santa pisana si distinse soprattutto per la carità esercitata verso i poveri. Tra i tanti miracoli che le vengono attribuiti il più conosciuto, perlomeno nel paese, è quello della tramutazione del pane in fiori. 

Resta il fatto che la reliquia della Santa, gelosamente custodita nella chiesa di S. Giovanni Battista, il prossimo Sabato 25 Maggio a partire dalle ore 21.30, percorrerà in processione alcune delle vie del centro storico, precisamente via XXV Aprile, via Caduti di Piavola, via Garibaldi, via Cavour, Via dei Martiri, via Caldereto, via Pavese, via Lama, via Vittorio Veneto, via Vittorio Emanuele, prima di fare ritorno nella Chiesa Parrocchiale.

La processione, suggestiva e solitamente molto partecipata, sarà presieduta quest´anno da sua Eccellenza Mons. Giovanni Paolo Benotto, Arcivescovo di Pisa. Alle 23.30 si potrà inoltre assistere ad uno strabiliante spettacolo di fuochi d´artificio sulle rive dell´Arno, una magnificenza che per la sua unicità si ripete solo ogni tre anni.

Di altro tenore invece i festeggiamenti che si svolgeranno il giorno seguente, vale a dire Domenica 26 Maggio, quando da mattina a sera si potrà passeggiare tra le bancarelle che si snoderanno sul corso del paese ascoltare la musica dei "Coriandoli del Tempo" e partecipare all´estrazione della grande tombola prevista per le 19.30.

Il Maggio calcinaiolo ha poi in serbo per turisti e visitatori un finale davvero imperdibile che si svolgerà il week-end successivo, Sabato 1 e Domenica 2 GiugnoSabato 1 Maggio tutta la cittadinanza calcinaiola si ritroverà immersa in atmosfere decisamente medievali, ma anche post-risorgimentali grazie alla festa "Rivivi il Passato" che comincerà nel tardo pomeriggio e proseguirà fino a tarda sera coi numerosi spettacoli ed esibizioni allestiti dai vari rioniDomenica 29 Maggio invece la classica sfilata e il trascinante ritmo della band spagnola dei Molta Xamba precederanno la 178° Regata Storica con gli equipaggi dei Rioni La Nave, Montecchio e Oltrarno che si sfideranno a colpi di remi sulle acque dell´Arno.

Ecco nel dettaglio il resto del programma folkloristico e religioso del Maggio Calcinaiolo.


PROGRAMMA FOLKLORISTICO



GIOVEDI´ 23 MAGGIO
Ore 20.00 - Cena di solidarietà per l´AIL (Associazione Leucemia, Linfomi e Mieloma). Tutto l´incasso sarà devoluto a AIL Pisa.

SABATO 25 MAGGIO
Ore 23.30 - Grandioso spettacolo pirotecnico sulle rive dell´Arno

DOMENICA 26 MAGGIO
Ore 19.30 - Piazza Indipendenza - Calcinaia
Estrazione della Tombola: Primo premio 800€ - Secondo premio 400€
Ore 21.30 - Piazza Indipendenza - Calcinaia
Serata di ballo con i "Coriandoli del Tempo"

LUNEDI´ 27 MAGGIO
Ore 21.30 - Piazza Indipendenza - Calcinaia
"Gente di festa" Tradizionale spettacolo organizzato dai giovani di Calcinaia

VENERDI´ 31 MAGGIO
Ore 21.30 - "Vita e morte...roba da ridere" spettacolo della Compagnia Teatrale "I Genianti" in Piazza Indipendenza

SABATO 1 GIUGNO
Ore 20.00/24.00
CON I RIONI RIVIVI IL PASSATO
Rievocazioni storiche dal ´400 al ´900 ispirate a "Acque e terra...di vita". Punti di ristoro, spettacoli e danze.

DOMENICA 29 MAGGIO

Ore 17.00
Spettacolo percussioni stico della band spagnola dei Molta Xamba
Ore 19.30
178ª REGATA STORICA dei tre equipaggi
Barca celeste - Rione Montecchio
Barca verde - Rione La Nave
Barca rossa - Rione Oltrarno
Ore 21.30
Esibizione del duo "Elena e le emozioni italiane"


PROGRAMMA RELIGIOSO



MERCOLEDI´ 22 MAGGIO
Ore 21.30 - S. MESSA SOLENNE presieduta da Don Roberto Fontana, Parroco di Calcinaia per il Rione Oltrarno. E´ invitato l´equipaggio della barca.

VENERDI´ 24 MAGGIO
Ore 21.30 - S. MESSA SOLENNE presieduta da Don Antonio Simoni, Parroco "emerito" di Calcinaia, per il Rione Montecchio. E´ invitato l´equipaggio della barca.

SABATO 25 MAGGIO
Ore 21.30 - In Chiesa momento di Preghiera e PROCESSIONE CON L´URNA DI S.UBALDESCA presieduta da sua Eccellenza Mons. GIOVANNI PAOLO BENOTTO, Arcivescovo di Pisa per le vie: via XXV Aprile, via Caduti di Piavola, via Garibaldi, via Cavour, Via dei Martiri, via Caldereto, via Pavese, via Lama, via Vittorio Veneto, via Vittorio Emanuele, Chiesa Parrocchiale.
Presterà servizio la Filarmonica Bientinese.

DOMENICA 26 MAGGIO
Ore 11.30 - Solenne celebrazione Eucaristica e Festa del Dono.

LUNEDI´ 27 MAGGIO
Ore 11.00 - S. Messa presieduta da Don Giovanni Corti, Pievano di Buti.
GIOVEDI´ 30 MAGGIO
Ore 21.30 - RASSEGNA MUSICALE con CORI PARROCCHIALI di Calcinaia e Corale "S. CECILIA" di Calci

DOMENICA 2 GIUGNO
Ore 11.30 - S. MESSA e Benedizione degli Equipaggi e dei Gonfaloni Rionali

LUNEDI´ 3 GIUGNO
Ore 21.30 - S. MESSA SOLENNE presieduta da Don Felix, Vicario Parrocchiale e chiusura dei festeggiamenti con bacio della reliquia.

 

 

Condividi