IL FONTANELLO NON SI BLOCCA GRAZIE ALLE NUOVE TARIFFE

inserita il: 04/07/2014 12:16

IL FONTANELLO NON SI BLOCCA GRAZIE ALLE NUOVE TARIFFE

Il fontanello di Acqua di Qualità in via Caduti di Cefalonia e Corfù a Calcinaia è diventato meta fissa di tanti cittadini del Comune che si riforniscono ormai quotidianamente all’impianto con tutti gli indubitabili benefici ambientali che ne conseguono. Come quello, ad esempio, di evitare di comprare ingombranti ed inquinanti confezioni di bottiglie di plastica che peraltro hanno un costo spesso non irrisorio.

Un risparmio economico e in termini ambientali che vale la pena sottolineare e a cui possono accedere tutti molto facilmente.

E proprio per rendere sempre fruibile il fontanello l’Amministrazione ha scelto di venire incontro alle giuste rimostranze di alcuni cittadini che si lamentavano di un impianto che si bloccava, una volta esaurita la ricarica di gas CO2 per l’acqua frizzante.

Per ovviare a questo problema sono state ritoccate le tariffe del fontanello di Calcinaia, in modo tale che una volta esaurita la ricarica di gas per l’acqua frizzante, l’impianto sarà comunque sempre attivo per permettere agli utenti di rifornirsi di acqua naturale.

Ecco pertanto le nuove tariffe che entreranno in vigore a partire dalla metà di luglio circa:

APPROVVIGIONAMENTO CON CHIAVETTA ELETTRONICA:

Acqua Naturale: 0,02 € per ogni 1,5 lt.

Acqua Naturale Refrigerata: 0,05 € per ogni 1,5 lt.

Acqua Gassata: 0,10 € per ogni 1,5 lt.

APPROVVIGIONAMENTO SENZA CHIAVETTA ELETTRONICA:

Acqua Naturale: 0,05 € per ogni 1,5 lt.

Acqua Naturale Refrigerata: 0,10 € per ogni 1,5 lt.

Acqua Gassata: 0,20 € per ogni 1,5 lt.

Come si può notare a fronte dell’introduzione della modica cifra di 2 centesimi per l’approvvigionamento di un litro e mezzo di acqua naturale (con chiavetta), indispensabile per fare in modo che l’impianto resti sempre attivo, sono state ridotte sensibilmente le quote di coloro che, sprovvisti di chiavetta, desiderano comunque rifornirsi di acqua al fontanello.

Si ricorda comunque che la chiavetta elettronica è disponibile in Comune, presso l’Ufficio Economato (tel. 0587 265422), al prezzo di 5 €.

Il fontanello di Calcinaia si sta avvicinando all’incredibile traguardo di 1.000.000 di lt. erogati in circa tre anni che equivalgono ad un risparmio per le famiglie di circa 120.000 €.

Le ricariche di gas per l’acqua gassata vengono sostituite ogni 10 giorni nel periodo estivo (da maggio a settembre compresi) e ogni due settimane nel periodo invernale. Vale infine la pena rimarcare come l’acqua del fontanello sia periodicamente controllata e sottoposta ad un sistema di abbattimento batteriologico molto sicuro, tanto da poter essere somministrata tranquillamente anche a bambini molto piccoli.