Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

IL PROGETTO DEI CITTADINI

inserita il: 09/05/2014 16:28

IL PROGETTO DEI CITTADINI

Un percorso lungo, impegnativo, ma altrettanto gratificante che verrà presentato alla cittadinanza Giovedì 15 Maggio alle ore 21.30 in Sala Don Angelo Orsini a Calcinaia. Stiamo parlando del processo partecipativo "Il Comune siamo noi", la prima vera esperienza di bilancio partecipato messa in atto dal Comune di Calcinaia che ha coinvolto molti cittadini del nostro paese che, autonomamente e senza la presenza dei politici, hanno deciso come gestire un budget di 300.000 € messo a disposizione dall´Amministrazione.

Tutta l´esperienza di questo percorso è stata raccolta in un libro scritto da Matteo Garzella, facilitatore del progetto, curato da Tagete Edizioni. La pubblicazione dal titolo "Sulla stessa barca" analizza, utilizzando la metafora nautica tutte le componenti indispensabili per portare "in porto" con successo l´esperienza del bilancio partecipato. In particolare l´autore si sofferma sull´esperienza del Comune di Calcinaia che da questo punto di vista ha dato risultati eccezionali. Insomma una sorta di pratico vademecum per tutte quelle amministrazioni che vogliono fare partecipi delle scelte comunali la cittadinanza. Un libro prezioso che, non a caso, può vantare unaprefazione di assoluto spessore come quella di Piero Fassino, presidente dell´Anci Nazionale.

L´esperienza del bilancio partecipato di Calcinaia è stata anche filmata e sarà oggetto del video realizzato da Antonella Bindi che sarà presentato assieme al libro "Sulla stessa barca", Giovedì 15 Maggio alle ore 21.30 in Sala Don Angelo Orsini a Calcinaia

Ospite d´eccezione e coordinatore della serata il giornalista di Report, Giuliano Marrucci che porrà le sue domande aMatteo Garzella e al Sindaco Lucia Ciampi.

L´ingresso alla serata è libero e a tutti i partecipanti verrà fatto omaggio di una copia del libro.

Condividi