LA MACCHINA FOTOGRAFICA NON HA PIU´ SEGRETI CON IL CORSO BASE DELL´AFF

inserita il: 14/01/2014 11:54

LA MACCHINA FOTOGRAFICA NON HA PIU´ SEGRETI CON IL CORSO BASE DELL´AFF

Dopo il grande successo raggiunto dalle passate edizioni, anche quest´anno torna "Scrivere con la luce: dalla chimica al pixel", corso base di fotografia organizzato dall´Associazione Fotografica Fornacette

Il corso, che inizierà giovedì 27 febbraio, è patrocinato dall´UIF(Unione Italiana Fotoamatori) e dal Comune di Calcinaia. L´iniziativa si rivolge sia ai principianti sia a chi ha già qualche dimestichezza con la macchina fotografica.

"Grazie ad una serie di lezioni teoriche mirate - fanno saper gli organizzatori del corso -, guideremo gli allievi verso una maggior consapevolezza e praticità nell´uso del proprio apparecchio fotografico, al fine di ottenere il miglior risultato possibile. Il programma prevede oltre alle ore d´aula anche due uscite fotografiche in piccoli gruppi accompagnati dai docenti, per dare modo agli allievi di mettersi alla prova, sperimentando, così, le conoscenze acquisite. Una selezione delle foto eseguite saranno poi visionate per trarre suggerimenti e valutazioni utili a migliorare la propria tecnica".

"E visto che ormai oggi si parla il linguaggio digitale - concludono -, non potevamo non affrontare l´argomento della post-produzione, ovvero del fotoritocco. Verranno pertanto fornite nozioni ed indirizzi basilari, quanto sufficiente per aggiungere un pizzico di divertimento al proprio lavoro fotografico".

Il corso si terrà nel Circolo Arci Operaio di Fornacette, per un totale di nove incontri che si terranno dal 27 febbraio al 10 aprile, secondo il calendario previsto. Per iscriversi è sufficiente inviare entro il 25 febbraio i propri dati anagrafici all´indirizzo mail affornacette@gmail.com. La quota di partecipazione (35 euro) potrà esser versata in occasione della prima lezione, giovedì 27 febbraio, alle ore 20,45. L´iscrizione al corso comprende anche l´affiliazione per tutto l´anno all´Associazione Fotografica: gli allievi potranno quindi partecipare per il 2014 a tutte le attività dell´Associazione stessa.

Per maggiori informazioni è possibile contattare Antonino Mancuso (347 2840437), Paolo Ferretti (333 4822677) e Luigi Cioni (329 1365950).