NUOVE FOGNATURE E DEPURATORE: IL TRAGUARDO SI AVVICINA

inserita il: 01/08/2013 14:38

NUOVE FOGNATURE E DEPURATORE: IL TRAGUARDO SI AVVICINA

Nuove fognature e sistema di depurazione: il traguardo si avvicina per il Comune di Calcinaia. È stato infatti approvato dall´Autorità Idrica Toscana il progetto definitivo di dismissione e collettamento dell´impianto di depurazione di Calcinaia e Pontedera, nonché di riorganizzazione del sistema fognario in alcune località del territorio comunale. 

Il progetto prevede l´implemento del sistema di drenaggio urbanograzie alla realizzazione di impianti di fognatura in alcune zone al di là dell´Arno. Ad esser attuato nello specifico sarà infatti un intervento di collettamento a fognatura per le zone di Oltrarno Chiesino

Altro importante aspetto del progetto riguarda il collegamento tra ildepuratore di Calcinaia, da tempo giunto a saturazione, e l´impianto di depurazione di via Hangar, nel territorio del comune pontederese. 

Con il decreto n. 89, approvato il 30 luglio scorso, l´Autorità ha quindi riconosciuto la pubblica utilità dell´opera in questione e avallato definitivamente il progetto. A breve, dunque, potranno essere attuati tutti i provvedimenti necessari alla realizzazione degli interventi.

Per conoscere nel dettaglio il progetto clicca qui.