Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

QUANDO LA SALUTE STA A CUORE

inserita il: 14/03/2013 17:25

QUANDO LA SALUTE STA A CUORE

Si parla spesso, soprattutto dopo tragici casi di cronaca, di prevenzione e di come piccoli accorgimenti possano permettere di salvare vite umane.

ll defibrillatore è da subito apparso uno strumento indispensabile per fronteggiare emergenze e per cercare di scongiurare terribili disgrazie.

Il Comune di Calcinaia, in tempi assolutamente non sospetti, vale a dire verso la fine del 2011 grazie all´iniziativa del consigliere area Pd, Luigi De Luca, cardiologo dell´Ospedale Lotti di Pontedera, si è dotato di due defibrillatori, uno ad uso della Polizia Municipale ed uno installato proprio davanti al Comune.

A questa iniziativa è seguita una seconda fase che prevedeva un corso gratuito di utilizzo del defibrillatore, tenuto dal Dott. Cecchini,aperto a persone delle associazioni di assistenza e delle associazioni sportive del territorio comunale.

Adesso un ulteriore passo con la consegna di quattro defibrillatori che avverrà il prossimo sabato 16 Marzo alle ore 10.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Calcinaia.

In questa occasione il Sindaco del Comune di Calcinaia, Lucia Ciampi, e l´Assessore allo Sport, Francesco Sangiovanni, affiancati dal Dott. Cecchini e dal Consigliere Luigi De Luca, consegnerannoquattro defibrillatori, due dei quali saranno installati in due edifici scolastici (uno a Calcinaia e uno a Fornacette) dell´Istituto Comprensivo M. L. King. Un ulteriore defibrillatore finirà allo Stadio C. Corsi di Calcinaia, l´ultimo è invece destinato al Palzzetto dello Sport di Calcinaia.

A ricevere questi fondamentali strumenti di prevenzioneil Dirigente Scolastico dell´Istituto Comprensivo M. L. King, Luca Pierini, una rappresentanza della Polisportiva Gatto Verde guidata dal presidente Fabio Donati e una rappresentanza dell´ASD Basket Calcinaia guidata dal presidente Francesco Coppola.

Condividi