Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

TUTTO PRONTO PER LA NUOVA RACCOLTA DIFFERENZIATA. SOLO POCHI GIORNI AL VIA

inserita il: 04/11/2013 10:37

TUTTO PRONTO PER LA NUOVA RACCOLTA DIFFERENZIATA. SOLO POCHI GIORNI AL VIA

Conto alla rovescia per la nuova raccolta differenziata nel Comune di Calcinaia. Anche se il via ufficiale è previsto per venerdì 8 novembre, tutto è già pronto per la partenza: sono infatti già presenti sul territorio le campane verdi per il conferimento del solo vetro e la distribuzione dei sacchi azzurri per la raccolta a domicilio del multimateriale è in via di completamento. 

Pronti anche i cittadini, informati e preparati sul tema a seguito delle assemblee pubbliche che hanno avuto luogo a Calcinaia e Fornacette. A mostrarlo è il video "In campana...solo vetro!", realizzato per la campagna informativa e di sensibilizzazione per la nuova raccolta rifiuti visibile sul sito del Comune di Calcinaia. Intervistati on the road, senza alcun indugio, i cittadini hanno saputo mettere in pratica le nuove regole del riciclaggio: tutto il vetro è da collocare nelle campane verdi, mentre plastica, lattine e tetrapak sono destinate a esser ritirati domiciliarmente, all´interno dell´apposito sacchetto dato in dotazione. 

"Si tratta di un passaggio importante per conferire maggiore qualità alla raccolta differenziata - ha commentato l´assessore all´ambiente Cristiano Alderigi durante l´assemblea stampa di giovedì 31 ottobre -, andando cioè a produrre un´ulteriore differenziazione del rifiuto derivante dagli imballi. Al momento siamo soddisfatti dell´andamento della raccolta nel Comune di Calcinaia, anche se non dobbiamo mai dimenticare l´importanza di migliorare sempre più. Siamo pronti ad accogliere un cambiamento che andrà ad ottimizzare ulteriormente la differenziazione dei rifiuti, separando un materiale importante come il vetro e proseguendo l´impegno dell´amministrazione in materia ambientale. L´introduzione del Porta a Porta integrale, associato al Centro di Raccolta informatizzato in via del Marrucco, sono stati strumenti molto importanti per ottenere gli attuali risultati". 

Concorde il presidente di Geofor Paolo Marconcini. "Il Comune di Calcinaia è stato insignito, pochi mesi fa, dell´attestato nazionale di Comune Riciclone, assegnato da Legambiente a quei Comuni che si sono distinti nella raccolta differenziata. Calcinaia, al momento, può vantare una percentuale di differenziazione pari al 78,58%, un dato molto soddisfacente che supera di gran lunga l´indicazione di legge del 65%. Anche per Geofor questo rappresenta un traguardo importante, perché consolida l´impegno dell´azienda nella raccolta differenziata. Lo dimostra l´avere ottenuto risultati simili anche in altre sette realtà provinciale dove l´azienda opera, con risultati che orbitano (e a volte superano) l´80% di differenziazione. Tutto ciò rappresenta il primo passo verso la cultura del riciclo dei materiali che vengono raccolti".

Condividi