NUOVA SCUOLA DI FORNACETTE: SI POSA LA PRIMA PIETRA

inserita il: 11/12/2014 11:39

NUOVA SCUOLA DI FORNACETTE: SI POSA LA PRIMA PIETRA

E’ arrivato il momento tanto atteso: prendono il via i lavori della nuova scuola di Fornacette. Mai una pietra è stata così importante come quella che segnerà ufficialmente l’inizio dei lavori per la realizzazione della nuova scuola di Fornacette. È prevista per Giovedì 18 Dicembre (e non più per l’11 Dicembre, come era stato preannunciato, a causa di problemi tecnici e organizzativi) l’inaugurazione del cantiere che metterà in piedi il nuovo plesso scolastico che riunirà in sé tutte le scuole primarie della frazione. Contestualmente sarà inaugurato anche l’impianto fotovoltaico realizzato sul tetto della Scuola Primaria di via Morandi. Si tratta di un intervento realizzato a costo zero per le casse comunali, grazie alle risorse statali stanziate per l’edilizia scolastica.

Per quanto concerne la nuova scuola, essa avrà una struttura articolata, con numerose aule e laboratori (parte fondamentale dell’offerta didattica per gli studenti, ma utilizzabili anche per l’organizzazione di attività destinate alla collettività), un atrio, un refettorio, un’aula polivalente di ben 284 metri quadrati, senza dimenticare l’ampio parcheggio all’esterno e gli spazi verdi. Tecnologie avanzate e materiali innovativi a basso impatto ambientale saranno impiegati per questa nuova struttura, pensata per essere “ecofrinedly”, a basso consumo energetico e accessibile. 

Ma scendiamo nel dettaglio del progetto architettonico. L’edificio si svilupperà su due piani. Il pian terreno si caratterizza per la presenza di un “civic center” (spazio esterno predisposto anche per eventi sociali di vario tipo), un atrio, una portineria, tre laboratori e sei aule didattiche, una sala polivalente e un’area polifunzionale, una mensa (con tanto di dispensa, locale per lo sporzionamento e spogliatoio per gli addetti), senza contare i servizi igienici, i ripostigli e il locale tecnico. Il primo piano sarà invece composto da 15 aule didattiche, due laboratori, una sala espositiva, a cui si aggiungono i servizi igienici, i ripostigli, gli spazi tecnici, un archivio e un magazzino.

Saranno gli alunni gli attori principali di alcune delle scelte relative all’aspetto dell’istituto. I ragazzi saranno infatti coinvolti in un percorso partecipato ad hoc per immaginare la scuola che vorrebbero, scegliendo come alcune delle aree interne dell’edificio dovranno presentarsi. Per quanto riguarda i materiali, il legno sarà uno dei protagonisti nella costruzione della nuova scuola. Le sue fibre saranno infatti abbondantemente presenti, parte integrante di composti innovativi realizzati con l’impiego di altri materiali. La pavimentazione interna in linoleum, tra le più ecologiche esistenti, le porte “tagliafuoco” di ultima generazione e molti altri accorgimenti garantiranno sicurezza, risparmio energetico, senza però trascurare l’estetica.

Fornacette si prepara quindi ad avere un polo scolastico avveniristico, che, condizioni metereologiche permettendo, potrà entrare in funzione per l’anno scolastico 2015/16. Una vera rivoluzione per il territorio che bambini e famiglie potranno a breve toccare con mano. L'appuntamento è dunque per Giovedì 18 Dicembre: in via Morandi, alle ore 10, sarà inaugurato prima l’impianto fotovoltaico, a seguire si procederà alla posa della prima pietra della nuova scuola. A questo importante evento  prenderà parte, oltre alSindaco Lucia Ciampi e a tutta la giunta comunale, anche l'Onorevole Maria Chiara Carrozza e il Presidente dell'Unione Valdera, Simone Millozzi