OCCHIO ALLA RICETTA!

inserita il: 18/09/2014 14:02

OCCHIO ALLA RICETTA!

Stop alle autocertificazioni, con la ricetta elettronica sarà tutto automatico. Si attendono importanti novità a partire dal primo ottobre sul fronte sanitario. Dall’1 Ottobre 2014, infatti, non sarà più possibile autocertificare la propria fascia di reddito sulla singola ricetta, né in farmacia, né presso gli ambulatori aziendali. Con il passaggio alla ricetta elettronica, la posizione economica personale riportata sulla ricetta verrà ricavata direttamente dalla banca dati dell’Agenzia delle Entrate e dell’INPS; i dati indicati in ricetta non potranno così essere modificati.

La cosa da fare in vista di questo importante cambiamento è verificare la correttezza della propria posizione economica. È possibile farlo scegliendo tra quattro modalità: ci si può recare alla propria Azienda Sanitaria, oppure recarsi presso uno dei Totem Punto Si (in pratica degli sportelli automatizzati ai quali si può accedere con la propria Carta sanitaria elettronica attivata e il PIN) questi sono quelli collocati nella provincia di Pisa (secondo i dati forniti dalla Regione nel novembre 2013):

Farmacia comunale Santa Maria a Monte
via Colombaie, 2 - Santa Maria a Monte

Distretto di Ponsacco
via Rospicciano, 5 -  Ponsacco

Ospedale Lotti
via Roma, 180 - Pontedera

Azienda ospadaliero universitaria pisana
stabilimento di Cisanello in Via Paradisa 2 - Pisa
edificio 10
edificio 30 - ingresso A
edificio 30 - ingresso B/C
edificio 30 - ingresso E
edificio 31 - hall del pronto soccorso

 

In alternativa è possibile verificare e modificare la propria posizione (se si dispone di PC, carta elettronica attivata, pin della carta e lettore smart card) anche online attraverso il sito regionale (https://accessosicuro.rete.toscana.it/) o, ancora, controllare direttamente i dati sulla ricetta.

Solo nel caso in cui il codice non sia presente o sia errato sarà necessario provvedere all’autocertificazione secondo le modalità previste riportate al link http://www.regione.toscana.it/servizi-online/servizi-sicuri/servizi-attivati. È giusto che il codice non sia presente solo se la propria fascia economica è superiore a 100 mila euro.

Se dall’1 ottobre 2014 nessun codice è presente sulla ricetta, sarà necessario pagare il ticket corrispondente all’importo massimo.

Per saperne di più è possibile contattare il Numero Verde 800 556060, consultare il sito www.regione.toscana.it/salute o scrivere aticket.sanita@regione.toscana.it.