Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

OTTOBRE: "BOOK FRIDAY" E LETTURE ANIMATE PER UN MESE TUTTO DA LEGGERE

inserita il: 27/09/2017 10:48

OTTOBRE: "BOOK FRIDAY" E LETTURE ANIMATE PER UN MESE TUTTO DA LEGGERE

Presentazione di opere fresche di stampa, incontri con scrittori e scrittrici, laboratori e letture animate. Ottobre è un mese tutto da sfogliare a Calcinaia e Fornacette, grazie al ritorno dell’iniziativa “Il Mese del Libro”, promossa dall'amministrazione comunale calcinaiola. Tanti gli appuntamenti per grandi e piccini che avranno come location le biblioteche comunali del territorio.

Saranno dei veri e propri “Book Friday” i Venerdì del mese di Ottobre, che spazieranno dalla narrativa alla storia, dall’arte fino all’attualità, consentendo ad amanti del genere e curiosi di conoscere personalmente e da vicino con autori e autrici.

A dare il “la” alla rassegna sarà l’amicizia che lega il territorio della Valdera alle zone terremotate del Centro Italia. Venerdì 6 Ottobre sarà infatti presentata dalla responsabile del Servizio Affari Generali e Legali del Comune di Calcinaia, Pina Melai, la pubblicazione “Oltre le pietre. Pagine di creatività per la nuova Accumuli”, promossa da Maric, “Movimento Artistico Recupero Identità Culturali” e Comune di Accumoli.

Venerdì 13 Ottobre si parlerà invece di Resistenza, grazie al libro “Luigi Vezzosi – Un antifascista toscano respinto dalla democrazia”, curato da Andrea Ventura. Per l’occasione interverranno ospiti d’eccezione, tra cui il Presidente dell’Anpi provinciale di Pisa, Bruno Possenti, e lo storico del Centro Nazionale di Ricerche Istituto di Studi sulle Società del Mediterraneo, Stefano Gallo.

Venerdì 20 Ottobre la serata decollerà sulle ali della narrativa, con la presentazione del romanzo “Ali in gabbia” di Samantha Macchia. A introdurre sarà la scrittrice Simona Fruzzetti.

L’ultimo “Book Friday” sarà quello del 27 Ottobre, che vedrà una commistione tra penna e macchina da presa. Protagonista dell'evento sarà infatti “Girare … in Villa. Luoghi e scenari di Villa Roncioni di Pugnano prestati al cinema”, testo a cura di  Sonia Bronzini e Mario Noferi. A fare gli onori di casa sarà la Dottoressa Pina Melai.

Tutti gli incontri si terranno alle ore 21.15, presso la Biblioteca P.P.Pasolini di Calcinaia (Piazza Indipendenza) e saranno a ingresso libero. Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 0587 265 408 o l’indirizzo mail p.grigo@comune.calcinaia.pi.it.

Pensato per un target di giovanissimi la variante “junior” del “Mese del Libro 2017”. Tre appuntamenti pomeridiani bollono infatti in pentola per bambini e bambine da 6 a 10 anni. Le prime due iniziative saranno domenicali, in programma per il 15 e il 29 Ottobre, alle ore 16, presso la Biblioteca dei Ragazzi di Fornacette (all’interno del Centro Educativo “Maria Montessori, in via Morandi). Saranno queste le occasioni per accendere riflettori e fantasia su due libri che ben si prestano all’animazione e al divertimento. Si tratta di “L’ortaggio dei Pirati”, di Maria Vago, e “Scherzi da strega”, di Roberta Grazzani. La kermesse si concluderà all’insegna del brivido Lunedì 30 Ottobre, con una anteprima “da paura”, dal titolo “Hello Hallween”. In programma letture animate e laboratori a tema, a partire dalle ore 16, all’interno della Biblioteca Comunale di Calcinaia.

Tutte le iniziative sono a ingresso gratuito. Per maggiori informazioni è possibile contattare il biblioteca@comune.calcinaia.pi.it

Condividi