PARTECIPAZIONE: CALCINAIA MODELLO DA IMITARE

inserita il: 25/11/2014 11:38

PARTECIPAZIONE: CALCINAIA MODELLO DA IMITARE

Partecipazione: Calcinaia modello da imitare. È stato l’Anci Giovane Liguria a scegliere il Comune calcinaiolo – unico Comune toscano presente assieme a Capannori - tra gli esempi virtuosi di cittadinanza attiva. Obiettivo dell’Associazione quello di riuscire a stimolare anche nella realtà ligure una maggiore partecipazione alla vita pubblica della cittadinanza, a partire da buone pratiche già realizzate nelle regioni limitrofe.

Sabato 22 Novembre, in un incontro tenutosi a Sarzana, l’amministrazione di Calcinaia è stata infatti invitata a illustrare l’interessante e riuscita esperienza de “Il Comune siamo noi”, percorso di bilancio partecipativo che, tra il 2012 e il 2013, ha coinvolto da vicino l’intera popolazione, chiamata a decidere in quali interventi e opere pubbliche impiegare il 20% del bilancio comunale annuale, pari a 300 mila euro.

A intervenire di fronte a una gremita platea di amministratori liguri, è stata l’assessore Beatrice Ferrucci. “L’esperienza de “Il Comune siamo Noi” - afferma -, per la quale la nostra amministrazione sta concorrendo a un celeberrimo premio bandito dall’Onu, ha rappresentato per l’intera comunità un vero e proprio salto di qualità in termini partecipativi. La qualità del percorso è stata riconosciuta anche dall’Autorità Regionale per la Partecipazione della Toscana, che ci ha assegnato il massimo contributo previsto”.

Presente a Sarzana anche Matteo Garzella, che ha ricoperto il ruolo di facilitatore nel bilancio partecipativo di Calcinaia. “Sono rimasto particolarmente soddisfatto – dichiara Garzella - del buon esito che nel Comune di Calcinaia ha avuto il progetto “Il Comune siamo Noi”. L’ottima risposta di cittadini e amministrazione ha fatto sì che processo partecipativo in questione si svolgesse nel modo migliore e con un livello di coinvolgimento davvero notevole”.