PELLEGRINAGGIO AI CAMPI DI STERMINIO: PRESENTE ANCHE CALCINAIA NELLA DELEGAZIONE DELL'UNIONE VALDERA

inserita il: 09/05/2017 09:46

PELLEGRINAGGIO AI CAMPI DI STERMINIO: PRESENTE ANCHE CALCINAIA NELLA DELEGAZIONE DELL'UNIONE VALDERA

È di ritorno la delegazione dell’Unione Valdera che ha partecipato al “Pellegrinaggio ai Campi di Stermino Nazi-fascisti” organizzato dall’Aned (Associazione Nazionale Ex Deportati Politici nei Campi Nazisti) nei giorni scorsi. Da Calcinaia, così come dagli altri Comuni del territorio della Valdera, sono partiti studenti, insegnanti e amministratori: sono stati loro i protagonisti di questa esperienza indimenticabile che si è protratta per cinque intensi giorni, dipanandosi tra incontri, testimonianze e visite nei luoghi dell’orrore. Al ritorno a casa, sia i ragazzi che gli adulti, troveranno un bagaglio più pesante: pieno di voglia di testimoniare quanto visto, ma anche di impegni concreti da realizzare.

“È stata massiccia e corale la presenza dell’Unione Valdera al Pellegrinaggio che l’Aned promuove annualmente, in memoria di una delle pagine più buie della storia del nostro Novecento – dichiara il Sindaco di Capannoli, Arianna Cecchini, dalla città di Innsbruck, a pochi minuti dal rientro in Italia -. Circa cinquanta tra studenti, insegnanti e amministratori hanno avuto la possibilità di prendere parte a questo speciale viaggio. Si tratta di un viaggio nella storia, nella sofferenza, un viaggio che tocca nel profondo e dal quale si torna cambiati, pronti a impegnarsi in prima persona affinché atrocità e ingiustizie simili non accadano mai più”.

“Da lungo tempo, i Comuni dell’Unione Valdera credono in questa iniziativa e la supportano con convinzione – continua Cecchini -. Lo fanno sostenendo economicamente la partecipazione di alunni e alunne delle scuole secondarie di primo grado del territorio, affinché possano toccare con mano quanto scritto sui libri di testo e riportare ai loro compagni tutto ciò che imparano e capiscono durante il Pellegrinaggio. Ma il sostegno delle amministrazioni comunali non si ferma qui. Sono infatti molti i Sindaci, gli Assessori e i Consiglieri che sono partiti lo scorso 4 Maggio alla volta dei Campi di Dachau, Ebensee, Gusen, Hartheim e Mauthuasen. Tra questi, oltre a me, la Consigliera del Comune di Bientina, Martina Bagnoli, Flavio Tani, Consigliere del Comune di Calcinaia, Chiara Ciccarè, Assessore del Comune di Casciana Terme Lari e i Consiglieri del Comune di Pontedera, Alessandro Puccinelli e Floriano Della Bella. Una delegazione dell’Unione Valdera nutrita che ha preso un impegno importante con Aned. Abbiamo garantito la disponibilità a sottoporre ai nostri consigli comunali la richiesta, da rivolgere poi all’UE, per l’affissione del testamento degli ex – deportati al Parlamento Europeo e la trasformazione dei Campi di Sterminio in Patrimonio dell’Unesco. L’intento è quello di far sì che questa terribile pagina del nostro passato non venga mai dimenticata, ma, anzi, rappresenti un monito per il futuro”.