PICCOLE VARIAZIONI DI ORARIO PER LA STAZIONE ECOLOGICA DI CALCINAIA

inserita il: 07/09/2016 15:11

PICCOLE VARIAZIONI DI ORARIO PER LA STAZIONE ECOLOGICA DI CALCINAIA

La stazione ecologica di Calcinaia varia leggermente il suo orario di apertura e chiusura a partire da Lunedì 12 Settembre.

Una misura adottata per venire incontro alle esigenze del gestore Geofor che potrà così impedire la sovrapposizione dello svuotamento degli stalli dei diversi centri di raccolta diffusi nel territorio della provincia di Pisa, con evidenti ricadute positive sull’organizzazione del lavoro.

Per quello che concerne la stazione ecologica di Calcinaia si tratta di variazioni orarie minime che sostanzialmente vanno ad intaccare di 15 minuti gli orari di apertura e/o chiusura dell’impianto. Ecco il nuovo orario:

  • Lunedì – CDR aperto dalle ore 13.30 alle ore 19.15
  • Martedì – CDR aperto dalle ore 13.30 alle ore 19.15
  • Giovedì – CDR aperto dalle ore 7.30 alle ore 13.15
  • Venerdì – CDR aperto dalle ore 7.30 alle ore 13.15
  • Sabato – CDR aperto dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle 14.30 alle ore 19.00
  • Mercoledì e Domenica - Chiuso

Cogliamo l’occasione per ribadire inoltre a tutti i cittadini che il centro di raccolta ha dei limiti riguardo la possibilità di conferimenti. In particolare ci riferiamo agli inerti (ovvero miscugli o scorie di cemento, mattoni, mattonelle) che hanno un limite massimo di conferimento annuale di 350 kg. e agli sfalci e potature che, come da regolamento, hanno un limite massimo di conferimento giornaliero di 250 Kg. con una tolleranza del 20% e un limite di conferimento annuale di 2.000 Kg.

Queste misure, ci preme ricordarlo, sono state adottate per evitare che alcuni conferimenti non proprio regolari finissero per incidere sull’intera collettività. In pratica grazie al continuo monitoraggio sull’utilizzo della stazione ecologica si sono evidenziate dei comportamenti anomali di persone che in maniera continuativa e a distanza di pochi giorni portano in stazione ingenti quantità di verde. Pare ovvio che non si tratti di privati cittadini, ma di giardinieri che svolgono in maniera irregolare la loro attività. I costi di smaltimento di queste cattive pratiche però ricadono sul Comune e quindi sull’intera cittadinanza, per cui l’amministrazione ha deciso di mettere una soglia ai conferimenti in modo da arginare il fenomeno. Si tratta di soglie molto elevate che sicuramente non possono dare fastidio a privati cittadini che decidono di fare del verde e sistemare il proprio giardino.

Per i trasgressori, lo ricordiamo, è prevista una sanzione. Al centro di raccolta è comunque ben evidente un cartello che indica questa misura restrittiva di conferimento e l’operatore fornisce sempre informazioni a riguardo.

Vogliamo cogliere l’occasione per ringraziare tutti i cittadini per la collaborazione e ricordare che ogni provvedimento adottato in campo ambientale è volto a migliorare la raccolta dei rifiuti del nostro comune.
I primi dati sulla sperimentazione della tariffa puntuale da questo punto di vista sono molto confortanti, il rifiuto indifferenziato è in netto calo e questo porterà indubbi benefici dal punto di vista ambientale. Il riciclo e il riuso sono buone pratiche che consentono un grande risparmio di risorse naturali, come evidenziato dai più grandi esperti del settore e sono un segno di civiltà e di un cambio di mentalità che deve stare a cuore ad ognuno di noi. Oltretutto questi piccoli accorgimenti possono portare anche a benefici di natura economica per gli utenti. Ricordiamo la scontistica prevista per chi porta i suoi rifiuti alla stazione ecologica, il numero di posti di lavoro in più che ha creato la raccolta porta a porta e il netto risparmio che avranno coloro che esporranno un numero limitato di volte il mastello grigio dell’indifferenziato.