PREGUIDIZI E BULLISMO: COME COMBATTERLI?

inserita il: 13/04/2015 11:02

PREGUIDIZI E BULLISMO: COME COMBATTERLI?

Illegalità e discriminazioni: come combatterle? Ci pensa il Comune di Calcinaia, promotore di un ciclo di incontri dedicati a queste tematiche di grande importanza e attualità. L’iniziativa si inserisce all’interno di “Parliamone”, progetto dedicato alla genitorialità e alla lotta al disagio giovanile, frutto del confronto e del lavoro comune di Assessorato alla cultura e alle politiche sociali dell’amministrazione comunale, Istituto Comprensivo M. L. King, Associazione dei genitori Agisco e Unione dei Comuni della Valdera.

A trattare temi come integrazione, bullismo e legalità sarà un’esperta d’eccezione, l’avvocato Chiara Benelli. La relatrice si rivolgerà a un pubblico assolutamente trasversale: a essere invitati sono infatti i genitori del territorio, ma soprattutto i loro figli, che saranno coinvolti con un linguaggio e un format a loro adeguati.

Il primo appuntamento in programma è per Mercoledì 15 Aprile, a Calcinaia, in Sala Don Angelo Orsini. L’incontro, dal titolo “Stereotipi e diversità: abbassiamo le barriere”, accompagnerà i presenti in un percorso volto a sconfiggere i pregiudizi più radicati, per scoprire l’uguaglianza nella diversità.

Il gioco è bello quando dura poco. E soprattutto quando non oltrepassa i limiti dovuti. Proprio di questa “linea sottile” tratterà la seconda iniziativa, che si terrà Mercoledì 22 Aprile a Fornacette, in Sala James Andreotti (Piazza Kolbe). “Né per gioco, né per burla: quando gli scherzi e le sfide diventano illegali”: questo il titolo dell’incontro che mira a rafforzare la consapevolezza di cosa è lecito e cosa non lo è, cercando di far chiarezza sulle conseguenze che le azioni compiute, magari con leggerezza, possono invece avere.

Entrambi gli appuntamenti si terranno dalle ore 18 alle ore 20. L’ingresso è libero.