PUNTERUOLO ROSSO: UN NEMICO DA COMBATTERE

inserita il: 24/11/2015 10:12

PUNTERUOLO ROSSO: UN NEMICO DA COMBATTERE

C’è un nemico temibile che attacca in particolar modo le palme ornamentali. Si tratta del punteruolo rosso, un coleottero che è importante riconoscere quanto prima, per evitarne la diffusione e limitare i contagi.

Il punteruolo rosso, chiamato così per la sua livrea di color rosso scuro, “colonizza” le diverse specie di palme. Insediandosi all’interno delle piante e scavando fori e gallerie, finisce per distruggere l’intero albero. Il potenziale riproduttivo è altissimo: 80 femmine possono produrre nell’arco di soli 3 – 6 mesi fino a 16 mila uova.

I danni che arreca sono visibili sono in una fase avanzata dell’infestazione e si manifestano nella mancata simmetria della chioma. Una volta che l’esemplare giunge alla sua fase terminale, la popolazione di punteruoli migra alla ricerca di un’altra palma da infestare.

Proprio per evitare il proliferare di questi parassiti è necessario adoperarsi nella prevenzione, nel controllo e nella difesa in caso di contagio. Tutte le informazioni utili sono disponibili nel depliant in allegato alla news, promosso dalla Regione Toscana.

Allegato Punteruolo_rosso-1.pdf (1,46 MB)