Ripresa a pieno ritmo la consegna dei buoni spesa, grazi anche al contributo della Fondazione Pisa

inserita il: 29/03/2021 11:21

Ripresa a pieno ritmo la consegna dei buoni spesa, grazi anche al contributo della Fondazione Pisa

Ripresa a pieno ritmo la consegna dei buoni spesa, o meglio dei Buoni Alimentari per i nuclei familiari che si trovano in situazione di particolare difficoltà per cause legate all’emergenza sanitaria tuttora in corso.

Una grandissima mano a questa nuova erogazione di “buoni” è stata offerta dalla Fondazione Pisa che il Comune di Calcinaia intende ringraziare pubblicamente per il generoso contributo di 20.000 € stanziato proprio per supportare sostenere chi in questo particolare momento ha bisogno di un piccolo sostegno.

Il modello di autocertificazione editabile per accedere al contributo può essere facilmente scaricato qua sotto e inoltrato tramite posta elettronica all’indirizzo servizi.sociali@comune.calcinaia.pi.it.  Chi non potesse trasmettere il modello via email può contattare il numero 0587 265455 - 0587265467 per prendere un appuntamento.

Invitiamo tutti i cittadini a privilegiare laddove possibile la modalità telematica per evitare spostamenti non necessari.

La domanda per i Buoni può essere presentata da un solo componente per famiglia.

CHI PUO' FARE DOMANDA?

- Chi ha perso il lavoro
- Chi ha chiuso o sospeso la propria attività perdendo di fatto la liquidità necessaria per il sostentamento
- Chi ha avuto una riduzione significativa del proprio lavoro
- Priorità a chi non è assegnatario di altre misure di sostegno pubblico o altre prestazioni assistenziali significative (reddito di cittadinanza, Rei, Naspi, Indennità di mobilità, CIG…)

Possono presentare domanda esclusivamente i cittadini residenti nel nostro Comune.

Si fa presente che i Buoni Spesa sono personali, cioè utilizzabili solo dal titolare indicato sullo stesso buono; sono cumulabili; non frazionabili, non trasferibili, né cedibili a terzi, non convertibili in denaro contante. Con il buono spesa possono essere acquistati generi alimentari e/o prodotti di prima necessità (a titolo esemplificativo, prodotti per l’igiene personale e per la pulizia della casa, prodotti per neonati). Restano esclusi alcolici (vino, birra..), superalcolici (liquori vari), tabacchi, ricariche telefoniche nonché tutte le categorie merceologiche non alimentari e non appartenenti alla categoria di beni ritenuti di prima necessità.

Vale la pena rimarcare che per l’erogazione di questo ulteriore buono alimentare, sarà data comunque assoluta priorità a coloro che non hanno mai avuto accesso ai buoni spesa.

I cittadini che presenteranno domanda e che, dopo la valutazione predetta, ne avranno diritto, saranno contattati per la consegna dei buoni spesa.


 

Allegato Modello autocertificazione BUONO SPESA Editabile (168,13 KB)
Allegato RINNOVO modulo buono spesa (165,79 KB)