RITORNO DA SORRENTO : CON UN BELLISSIMO PREMIO!

inserita il: 05/04/2019 14:19

RITORNO DA SORRENTO : CON UN BELLISSIMO PREMIO!

Sicuramente una grandissima emozione, ma anche tanto orgoglio. Quello di aver portato ad un Festival di caratura internazionale il nostro Comune e di aver nuovamente concentrato l’attenzione di molte persone e dell’opinione pubblica sull’incendio del Monte Pisano, una ferita ancora aperta per il nostro territorio.

Per questo la missione della delegazione di alunni, docenti e genitori delle tre classi terze della Scuola Primaria S.Pertini di Fornacette all’On Air Festival di Sorrento (festival che ha ottenuto anche il riconoscimento del Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella) è stata un successone. La nota kermesse sorrentina, altro non è che un concorso di cortometraggi riservato alle scuole di ogni ordine e grado di tutto lo Stivale, e non solo (era infatti presente anche una delegazione iraniana).

Le classi terze della scuola primaria di Fornacette hanno rappresentato l’Istituto Comprensivo M. L. King presentando 3 cortometraggi, accorpati in uno che avevano come protagonista “Il Gigante Buono Monte Pisano”. Su 3228 video selezionati dalla Giuria Tecnica, la Giuria dei Ragazzi composta da 750 giovani di Sorrento in rappresentanza delle scuole di ogni ordine dei plessi della città campana, ha selezionato quello degli alunni fornacettesi tra i 4 cortometraggi finalisti.

In una serata, in pieno stile “Notte degli Oscar”, sono stati poi distribuiti i premi e pur non essendosi classificata prima, la delegazione della Scuola Primaria S. Pertini è stata premiata. Prima di ricevere  il trofeo le bambine hanno spiegato le motivazioni che hanno spinto le loro classi a realizzare il cortometraggio: “Abbiamo realizzato il cortometraggio perché per noi il Monte Pisano è un amico che salutiamo tutti i giorni dalle vetrate della nostra scuola. Quando è stato ferito con l'incendio abbiamo provato rabbia, paura, tristezza”.

Nel magnifico video, amatoriale, che pubblichiamo qua sotto, è stata riassunta tutta la stupenda esperienza che ha portato le classi terze della scuola primaria di Fornacette a ricevere l’ambito premio dell’On Air Festival di Sorrento.