Saluti da Capo Nord! In bici dal Comune di Calcinaia al punto più a nord dell'Europa. Si conclude l'impresa di Filippo Terreni

inserita il: 16/08/2022 16:42

Saluti da Capo Nord! In bici dal Comune di Calcinaia al punto più a nord dell'Europa. Si conclude l'impresa di Filippo Terreni

Missione compiuta. Filippo Terreni in sella alla sua fidata Gravel ha raggiunto Capo Nord, un’impresa incredibile costellata di affascinanti avventure, di momenti difficili, di bellissimi incontri e di grandi soddisfazioni.

Di sicuro aver portato a termine quella mezza follia di percorrere in bici, in solitario, gli oltre 5650 km che separano Calcinaia e Fornacette da Capo Nord, rende onore al giovane socio-tesserato della Polisportiva Casarosa.

8 nazioni europee attraversate, 49 lunghi giorni di pedalate, descritti minuziosamente nel diario di bordo che @ridepippo95 tiene costantemente aggiornato su Instagram.

Avevamo lasciato il giovane ciclista fornacettese al giorno 37 a Ornskoldsvik in Svezia, una tappa in cui ha avuto modo di attraversare il magnifico ponte di Hogakustenbron. Poi l’arrivo a Umea il giorno successivo e la constatazione che paesi e città stanno per lasciare definitivamente spazio alla natura più selvaggia.

Nel 40esimo giorno di pedalata con arrivo a Pitea sole cocente e quasi 30° di temperatura, decisamente anomalo per il clima scandinavo. E in effetti la pioggia non tarda ad arrivare tanto che Filippo raggiunge Tarendo e il parallelo del Circolo Polare artico sotto una pioggia battente nel 42esimo giorno della sua straordinaria impresa.

Il dì seguente l’approdo in Finlandia e il rifugio in una confortante casetta per mangiare e riposare prima di rimettersi in sella e raggiungere Muonio e fare scorte di cibo in un grande supermercato.

Nel giorno 45 Filippo arriva vicino ad Alta in Norvegia dove le enormi foreste lasciano spazio a piccoli arbusti e sterpaglia, in compenso laghi e fiumi accompagnano sempre il giovane ciclista nel suo affascinante tragitto.

Le ultime tappe sono quelle più insidiose coi dislivelli norvegesi che cominciano a farsi sentire sulle gambe e sopratutto con un vento incredibile che blocca per due giorni il nostro avventuroso compaesano a soli 35 km da Capo Nord.

L’arrivo è solo rimandato al giorno 49 quando la Gravel di Filippo è immortalata insieme al suo temerario proprietario davanti all’installazione del Mappamondo in ferro che troneggia nello spazio più a nord del comune di Nordkapp in Norvegia.

E’ la meta finale quella agognata da oltre un mese e mezzo (ma desiderata già da anni mentre progettava questa avventura), quella che già dalla prima pedalata in terra toscana il giovane ciclista fornacettese ha sperato di raggiungere. E’ il coronamento di un’idea, di un progetto partito da lontano e che come lo stesso @ridepippo ha scritto è riuscito a raggiungere grazie al sostegno di tutti, anche delle centinaia di persone che l’hanno seguito comodamente da casa incoraggiandolo con qualche messaggio sul cellulare. E tra i supporters di Filippo c’era anche il Sindaco del Comune di Calcinaia, Cristiano Alderigi che si è complimentato con il giovane ciclista per l’arrivo a Capo Nord.

Ora per completare l’avventura non rimane che lo spostamento verso Rovaniemi ed infine il volo di ritorno che lo riporterà in Toscana ed infine a Fornacette. Non possiamo esimerci dal rivolgere a Filippo i nostri più sinceri complimenti per aver compiuto un’impresa eccezionale che siamo certi sarà ricordata a lungo dai cicloturisti, dagli sportivi e più genericamente dai cittadini del nostro territorio!

Qua sotto le foto di queste ultime appassionanti tappe.