TECNOLOGIA E ARCHEOLOGIA SI INCONTRANO AL MUSEO DELLA CERAMICA DI CALCINAIA

inserita il: 12/07/2017 14:02

TECNOLOGIA E ARCHEOLOGIA SI INCONTRANO AL MUSEO DELLA CERAMICA DI CALCINAIA

Tecnologia e archeologia: due cammini che si intrecciano, fino a diventare una cosa sola. Accade al Museo della Ceramica di Calcinaia, luogo di sperimentazione di nuovi modi di conoscere e fruire il patrimonio storico e artistico del territorio. I fantastici risultati ottenuti in questo campo grazie alla stretta collaborazione tra Comune di Calcinaia, associazioni e giovani saranno sotto gli occhi di tutti nella serata di Martedì 18 Luglio. Ad attendere appassionati e non solo una vera e propria “Notte dell’archeologia” come non l’avete mai immaginata, che stupirà gli spettatori a colpi di immagini, abiti d’epoca e dialoghi.

Durante la serata, introdotta dal responsabile del Polo Museale, l’archeologo Antonio Alberti, saranno proiettati due video inediti che hanno avuto Calcinaia e Fornacette, nonché lo stesso Museo, come propri setting.

La prima opera avrà come attori studenti e studentesse del Liceo XXV Aprile di Pontedera, accolti dal Comune di Calcinaia per alcune settimane durante la scorsa primavera, nell'ambito di un progetto di alternanza scuola – lavoro. Nel cortometraggio appaiono senza soluzione di continuità i luoghi calcinaioli e fornacettesi più significativi, dal Bosco di Montecchio, alla ex Fornace Coccapani. Scorci e angoli mozzafiato si susseguono uno dopo l’altro, uniti da un fil rouge tutto da scoprire.

Un tuffo nell’Ottocento, tra le vicende e gli intrecci di una delle famiglie più note del territorio. Sono i Coccapani i protagonisti del secondo video che verrà proiettato durante la serata del 18 Luglio. Un mini – film a tutti gli effetti, realizzato con il contributo dell’amministrazione comunale di Calcinaia e grazie alla professionalità scenica della Compagnia Teatrale I Lusiadi. La realizzazione dell'opera è stata curata nei minimi dettagli. Dagli allestimenti, alla scenografia, dai costumi ai dialoghi, tutto rimanda all’epoca in cui Ludovico e i suoi familiari segnavano indelebilmente la storia locale.

Entrambi i video sono stati realizzati dall’operatore professionista Enrico Viviani.

La serata avrà inizio alle ore 21,15 nel giardino antistante il Museo della Ceramica "L. Coccapani" (Piazza Rita Levi Montalcini, Calcinaia), visitabile durante l'intera durata dell'iniziativa. L’ingresso sarà gratuito. Un piccolo rinfresco sarà offerto ai presenti.

Ecco una piccola anticipazione dei video inediti che saranno proiettati: