TERREMOTO: UN AIUTO CONCRETO DALLE BUSTE PAGA DI DIPENDENTI E AMMINISTRATORI COMUNALI

inserita il: 25/08/2016 17:58

TERREMOTO: UN AIUTO CONCRETO DALLE BUSTE PAGA DI DIPENDENTI E AMMINISTRATORI COMUNALI

Il Comune di Calcinaia sostiene appieno le intenzioni dell'Unione Valdera che ha aperto un conto corrente ad hoc per fare donazioni ai territori martoriati dal sisma dello scorso 24 Agosto.

E proprio dalle buste paga di amministratori e dipendenti comunali potrebbe arrivare il primo contributo concreto alle popolazioni del Centro Italia colpite in queste ultime ore dal terremoto. È questa, in breve, la proposta lanciata dal Presidente dell’Unione Valdera, Corrado Guidi, a fronte della terribile tragedia che ha sconvolto intere comunità.

“Come già avvenuto per il sisma dell’Aquila – dichiara Guidi -, l’Unione Valdera torna a mobilitarsi in nome della solidarietà, per coordinare, convogliare e far giungere laddove serve gli aiuti necessari ai terremotati provenienti dai nostri territori”.

“Il primo appello che sento di dover rivolgere a questo proposito – continua - è ai miei colleghi amministratori, ma anche ai dipendenti comunali e a quelli dell’Unione. Invito tutti a un gesto molto concreto: autorizzare una trattenuta sullo stipendio da devolvere a uno dei Comuni più colpiti dall’evento calamitoso, per consentire in loco la ricostruzione delle basi per la vita quotidiana. Dalle attrezzature per una scuola, agli arredi per un circolo sociale, dalla connessione internet, ai libri per una biblioteca ambulante: insomma, tutto ciò che gli abitanti del posto riterranno prioritario per poter riprendere a vivere”.

Una sorta di “adozione a distanza”, quindi, per cui la stessa Unione Valdera è pronta a fare la sua parte. “Una volta individuato l’ente pubblico da sostenere e le esigenze di maggiore importanza da soddisfare - aggiunge Corrado Guidi -, sarà la stessa Unione Valdera ad aggiungere il proprio contributo per raggiungere gli obiettivi prefissati”.

Dall'Unione Valdera non arrivano solo proposte, ma anche atti concreti. Sono infatti già stati messi in campo azioni e strumenti volti a "catalizzare" e organizzare la solidarietà che l’intero territorio è pronto a esprimere.

“Abbiamo aperto un conto corrente – afferma il Presidente Guidi – dove le donazioni di cittadini e cittadine potranno confluire. Si tratta di un’iniziativa che rientra a pieno titolo in quella che è l’esperienza e lo spirito dell’Unione Valdera. Basti infatti pensare che la Protezione Civile è da sempre uno degli ambiti afferenti all’Unione Valdera. Tutt’oggi, nonostante le vicende che hanno visto ridursi il numero delle amministrazioni che fanno parte dell’ente, la Protezione Civile rimane comunque una funzione associata dei 12 Comuni del territorio”.

“L’obiettivo di questo conto corrente unitario - conclude Guidi - è quello di valorizzare al massimo ogni singolo contributo, mettendolo assieme agli altri, creando così un canale unico che eviti possibili dispersioni. La raccolta fondi rimarrà aperta per alcuni mesi e sarà collegata ad iniziative promosse nei singoli Comuni”. 

L’Iban del c.c. è IT66 G 08562 70910 000012022653. L’intestazione è “SISMA 24.8.16 – Fondi x ricostruzione”.