TICKET SANITARI: UN MESE DI TEMPO IN PIU' PER L'AUTOCERTIFICAZIONE DEL REDDITO

inserita il: 25/09/2014 14:03

TICKET SANITARI: UN MESE DI TEMPO IN PIU' PER L'AUTOCERTIFICAZIONE DEL REDDITO

La ricetta elettronica è in arrivo, ma niente paura: c’è tempo fino al 31 Ottobre 2014 per provvedere alle operazioni necessarie per prepararsi all’arrivo di questa novità.

Dal Servizio Sanitario Regionale arriva infatti la notizia di una proroga di quattro settimane per l’effettuazione da parte di tutti i cittadini della verifica della correttezza della propria posizione economica e dell’eventuale autocertificazione in caso di errori. Questa, come già illustrato in un articolo pubblicato nei giorni scorsi, rappresenta un’operazione necessaria in vista della sostituzione della classica ricetta con quella telematica, passaggio che non renderà più necessarioautocertificare la propria fascia di reddito sulla singola ricetta (né in farmacia, né presso gli ambulatori aziendali), visto che la posizione economica personale verrà ricavata direttamente dalla banca dati dell’Agenzia delle Entrate e dell’INPS.

Ricordiamo di seguito le modalità per effettuare la verifica della correttezza della propria posizione economica.

Si può scegliere tra diversi modi. Ci si può innanzitutto recare presso la propria Azienda Sanitaria.

In alternativa è possibile consultare uno dei Totem Punto Si (sportelli automatizzati ai quali si può accedere con la propria Carta sanitaria elettronica attivata e il PIN), che potete trovare nelle seguenti zone (dati forniti dalla Regione nel novembre 2013):

Farmacia comunale Santa Maria a Monte
via Colombaie, 2 - Santa Maria a Monte

Distretto di Ponsacco
via Rospicciano, 5 -  Ponsacco

Ospedale Lotti
via Roma, 180 - Pontedera

Azienda ospadaliero universitaria pisana
stabilimento di Cisanello in Via Paradisa 2 - Pisa
edificio 10
edificio 30 - ingresso A
edificio 30 - ingresso B/C
edificio 30 - ingresso E
edificio 31 - hall del pronto soccorso

È possibile verificare e modificare la propria posizione (se si dispone di PC, carta elettronica attivata, pin della carta e lettore smart card) anche online attraverso il sito regionale (https://accessosicuro.rete.toscana.it/) o, ancora, controllare direttamente i dati sulla ricetta.

Solo nel caso in cui il codice non sia presente o sia errato sarà necessario provvedere all’autocertificazione secondo le modalità previste riportate al link http://www.regione.toscana.it/servizi-online/servizi-sicuri/servizi-attivati.

È giusto che il codice non sia presente solo se la propria fascia economica è superiore a 100 mila euro.

Il cittadino che ancora non abbia controllato e regolarizzato la propria posizione, per tutto il mese di Ottobre continuerà a pagare in base alla fascia di reddito economica a cui risulta appartenere. Dall’1 Novembre 2014, se nessun codice sarà presente sulla ricetta, sarà necessario pagare il ticket corrispondente all’importo massimo.

In allegato potete trovare il modulo per l’autocertificazione della fascia di reddito.

Per saperne di più è possibile contattare il Numero Verde 800 556060, consultare il sito www.regione.toscana.it/salute o scrivere a ticket.sanita@regione.toscana.it

 

 

Allegato MODULO_AUTOCERTIFICAZIONE_FASCIA_DI_REDDITO_usl5.doc (107,50 KB)