TORNA "PARLIAMONE"

inserita il: 09/01/2015 11:09

TORNA "PARLIAMONE"

Genitori e figli, crescere insieme si può. Sono in programma incontri, eventi, corsi e film nella nuova edizione di “Parliamone - Educatori e genitori insieme per condividere, scambiare esperienze e cercare di comprendere sempre meglio il complesso mondo dei figli". Un calendario ancora più completo e articolato, frutto del confronto e del lavoro comune di Assessorato alla cultura e alle politiche sociali del Comune di Calcinaia, Istituto Comprensivo M. L. King, Associazione dei genitori Agisco, in collaborazione con L’Unione dei Comuni della Valdera.

“L’edizione 2015 di “Parliamone” – spiega l’assessore all’Istruzione Maria Ceccarelli - è nata dai comuni intenti e interessi delle famiglie e del mondo della scuola in tutte le sue componenti. I membri dell’associazione Agisco, il presidente del Consiglio di Istituto, e ancora madri, padri, docenti e amministrazione comunale: abbiamo fatto rete e lavorato assieme in maniera costruttiva. Ne è emerso un iter condiviso di crescita e riflessione, verso la comprensione reciproca e la consapevolezza di sé. Si tratta di un percorso formativo oggi più che mai importante, viste le condizioni di disagio che sempre più frequentemente i giovani manifestano e le difficoltà di comprenderli e aiutarli che i genitori incontrano”.

I temi affrontati saranno più che mai attuali: dall’uso e abuso di internet, al pericolo rappresentato dagli stupefacenti, passando per ambiente, legalità e integrazione. “Dagli incontri rivolti ai più piccoli, a quelli pensati per coinvolgere contemporaneamente giovani e genitori, fino ai corsi di genitorialità e ai cineforum – prosegue Ceccarelli -. Sono numerosi e variegati gli appuntamenti in programma, per rispondere a tutte le esigenze emerse in fase di pianificazione collettiva. Ed è proprio per questo motivo che ci aspettiamo un’ampia risposta e partecipazione da parte dei cittadini, che avranno la possibilità formarsi e informarsi grazie anche all’intervento di esperti del settore, il tutto gratuitamente”.  

Il primo ciclo di dibattiti, dal titolo “Stupefacenti e Internet: come difendere i nostri figli” partirà Sabato 10 Gennaio e vedrà assieme i genitori e gli alunni delle classi di terza media del territorio. A partecipare saranno Luigi Fezza, vicequestore aggiunto e dirigente del Commissariato di Polizia di Pontedera, e Bruno Gaspari, della Sezione Polizia Postale e delle Telecomunicazioni. Gli incontri si terranno di sabato mattina, proprio per permettere ai genitori di accompagnare i propri figli, chiamati a prendere parte all’iniziativa in orario scolastico.

Nel mese di Febbraio protagonista sarà l’ambiente. “Del tutto in linea con le politiche ambientali integrate comunali, il “Cineambiente”, un cineforum a cura dell’associazione Fratelli dell’Uomo pensato per riflettere sui nostri stili di vita e sul loro impatto su natura ed ecosistemi”.

Di integrazione e legalità si parlerà invece nel mese di Aprile: due gli appuntamenti in programma dedicati a genitori e bambini, curati dall’avvocato Chiara Benelli. Il primo è dedicato all’abbattimento delle barriere e dei pregiudizi, il secondo al valore e alle conseguenze delle proprie azioni, che possono sfociare nell’illecito.

Immancabili i corsi digenitorialità. Il primo è pensato ai genitori delle Scuole Primarie e dell’Infanzia del Comune, incentrato su comunicazione efficace, ascolto attivo, empatia, regole e gestione dei conflitti, condotto dalla dott.ssa Barbara Frosini. Per iscriversi è necessario rivolgersi alla scuola di appartenenza del/della proprio/a figlio/a. Un ciclo di 4 incontri curato da Francesca Masini e dall’Associazione culturale La casetta di via dei Salici sarà invece dedicato ai genitori delle Scuole Medie del Comune, per un focus sull’adolescenza e le sue peculiarità. Per le iscrizioni rivolgersi alla segreteria dell’Istituto comprensivo M.L.King (0587 265495).   

Ecco di seguito il calendario completo:

 “Stupefacenti ed Internet: come difendere i nostri figli”
Sabato 10 Gennaio, Sala James Andreotti (Fornacette), ore 9 – 10,30
Sabato 31 Gennaio, Sala James Andreotti (Fornacette), ore 9 – 10,30
Sabato 7 Febbraio, Sala Don Angelo Orsini (Calcinaia), ore 9 – 10,30

Cineambiente
Mercoledì 11 Febbraio, Sala Don Angelo Orsini (Calcinaia), ore 21
“Una scomoda verità”, di davis Guggenheim
Mercoledì 18 Febbraio, Sala Don Angelo Orsini (Calcinaia), ore 21
“L’incubo di Darwin”, di Hubert Sauper
Mercoledì 25 Febbraio, Sala Don Angelo Orsini (Calcinaia), ore 21
“La nostra terra”, di Guido Manfredonia
Giovedì 26, Venerdì 27 Febbraio e Mercoledì 4 Marzo, Sala Don Angelo Orsini (Calcinaia)
“Wall-e”, proiezione dedicata alle Scuole primarie di Calcinaia aderenti al progetto, seguita da laboratori sul riciclo

“Stereotipi e diversità: abbassiamo le barriere”
Mercoledì 15 Aprile, Sala Don Angelo Orsini (Calcinaia), dalle ore 18 alle ore 20

“Né per gioco, né per burla: quando gli scherzi e le sfide diventano illegali”
Mercoledì 22 Aprile, Sala James Andreotti, Fornacette, dalle ore 18 alle ore 20

Corsi di genitorialità:

“Genitori non si nasce, si diventa”
Venerdì 11,20,27 Marzo, Venerdì 3 Aprile,
Gli incontri si terranno nella Biblioteca Comunale di Calcinaia, dalle ore 21 alle ore 23

“Essere padri, essere madri: il ruolo maschile e femminile nell’educazione dei figli adolescenti”
Venerdì 15,22,29 maggio, Venerdì 5 Giugno
Gli incontri si terranno nella Biblioteca Comunale di Calcinaia, dalle ore 21 alle ore 23