TORNA OTTOBRE, IL MESE DEL LIBRO

inserita il: 30/09/2015 11:34

TORNA OTTOBRE, IL MESE DEL LIBRO

Pronti per un mese tutto da sfogliare? A Calcinaia e Fornacette, Ottobre si preannuncia ricco di appuntamenti per gli amanti della lettura di ogni età. La Biblioteca Comunale P. P. Pasolini e la Biblioteca dei Ragazzi di Fornacette saranno il quartier generale del libro: a partire dal 4 Ottobre presentazioni, incontri e work shop gratuiti promossi dall’amministrazione comunale e aperti a tutti i lettori, esperti o in erba.

Si partirà con le attività per i più piccoli: letture animate e laboratori per bambini dai 6 ai 10 anni si snoderanno infatti lungo tutto il mese. Domenica 4 e 18 Ottobre, alle ore 16, tutti in Biblioteca P. P. Pasolini con “Fiabe in pentola”. Domenica 11 e 25 Ottobre, presso la Biblioteca di Fornacette, sempre a partire dalle ore 16, grandi sorprese con l’“Improvvisalibro”. Venerdì 23 Ottobre, alle ore 16,30, sarà invece presentata la nuova favola di Simone Giusti, “Il giardino di Boscofitto”, vincitrice del premio “Sotto lo stesso cielo di stelle”. A seguire sarà proposto un laboratorio per tutti i bambini presenti.

Non solo da sfogliare: i tanti volti della carta si riveleranno nei laboratori di origami per bambini “S-piegando s’impara”, in programma nei pomeriggi di Venerdì 2, 9 e 16 Ottobre, dalle ore 16 alle ore 18, presso la Biblioteca P.P.Pasolini. E, per chiudere in bellezza, piccoli lettori in erba alle prese con la paura.

Sabato 31 Ottobre, a partire dalle 21,30, tornerà il tradizionale appuntamento con “Una notte in biblioteca: alla scoperta delle storie da brividi”. Caccia al tesoro tra le storie più “terrificanti”, pernottamento e, al mattino, colazione per tutti offerta dall’Associazione Agisco”.

Fitto anche il calendario delle iniziative per i più grandi, che avranno come location la Biblioteca Comunale di Calcinaia. Sabato 10 Ottobre, a partire dalle ore 21,30, sarà presentato il libro “I sogni maledetti e altre storie” di Francesco De Victoriis, vincitore del concorso nazionale “I sogni possibili”. A introdurre l’incontro sarà il giornalista del quotidiano “La Nazione” Saverio Bargagna. Mercoledì 21 Ottobre, alle ore 21,15, sarà invece presentata l’opera di Ornello Castelli,  “Ero solo un ragioniere”. A moderare la serata sarà il dott. Marco Matera. Venerdì 30 Ottobre, alle ore 17,00, sarà invece presentata la pubblicazione “Fornaci e ceramisti nel territorio pisano in età moderna e contemporanea”, realizzata dalla dott.ssa Daniela Stiaffini. A introdurre sarà l’archeologo Antonio Alberti.

Tutte le iniziative sono a ingresso gratuito. Per maggiori informazioni è possibile contattare l’ufficio cultura del Comune di Calcinaia, al numero 0587 265 408, o all’indirizzo mail p.grigo@comune.calcinaia.pi.it.