UN ATTESTATO DI BENEMERENZA PER EDO BACCHERETI

inserita il: 30/07/2016 13:06

UN ATTESTATO DI BENEMERENZA PER EDO BACCHERETI

Ogni promessa è un debito. Ecco allora, come preannunciato nei giorni scorsi, il giusto riconoscimento tributato ad Edo per la sua magnifica opera che riproduce un assedio medievale.

Prima del Consiglio Comunale dello scorso 28 Luglio, infatti il Sindaco, Lucia Ciampi, ha consegnato un attestato di benemerenza all'artista calcinaiolo per il suo splendido lavoro artigianale, donato per volontà dello stesso Edo al Museo della Ceramica in via Saffi a Calcinaia, dove a partire da settembre potrà essere ammirato da tutti i visitatori.

"Il Comune di Calcinaia per la meravigliosa opera di ingegno e abilità manuale donata al Museo della Ceramica conferisce ad Edo Bacchereti un attestato di benemerenza per l'impegno profuso nel realizzare una fedele ricostruzione di un assedio medievale e per la grande generosità mostrata nell'offrire questo capolavoro a beneficio dell'inter comunità"

 

Queste le parole contenute nell'attestato che Edo ha ricevuto lo scorso 28 Luglio di fronte al Consiglio Comunale. Tra gli scroscianti e calorosi applausi di amici e di una nutritissima rappresentanza del Rione La Nave, di cui Bacchereti fa parte e per il quale ha contribuito alla realizzazione di un vero e proprio arsenale di armature, armi e macchine medievali, Edo ha ringraziato l'amministrazione comunale per questo riconoscimento.

Tra i presenti anche un grandissimo amico di Edo Bacchereti e di tutta Calcinaia come Alain Bertrando, presidente del Comitato di Gemellaggio di Noves, venuto appositamente dalla Francia per festeggiare Edo.

E' proprio dall'omaggio di una macchina della tortura medievale in miniatura che l'artigiano calcinaiolo ha regalato ad Alain che è nata l'idea di riprodurre in scala 1:10 un assedio medievale con tanto di marchingegni da guerra (tutti perfettamente funzionanti) e soldati custodito attualmente presso il Museo della Ceramica di Calcinaia.