UN' ESTATE "DA SPORCARSI LE MANI"

inserita il: 25/05/2017 13:40

UN' ESTATE "DA SPORCARSI LE MANI"

Impegno sul campo, anzi, nel campo. È un’esperienza “da sporcarsi le mani” quella che il Comune di Calcinaia propone ai giovani dai 16 ai 25 anni per l’estate 2017. Sette giorni nelle terre del Casertano confiscate alla mafia, per sperimentare da protagonisti i temi della legalità e della cittadinanza attiva.

“Confrontarsi con il vissuto di propri coetanei, e non solo – spiega Beatrice Ferrucci, Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Calcinaia -, che hanno affrontato la piaga della mafia, riuscendo a far sbocciare realtà positive, simbolo di lotta e resistenza all’illegalità. È questa l’idea che sta alla base della nuova iniziativa promossa dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune calcinaiolo. Vogliamo infatti dare a 15 giovani residenti sul nostro territorio l’opportunità di prendere parte a “E!State Liberi”, i campi di volontariato e formazione sui beni confiscati alle mafie promossi dall’associazione Libera. In particolari, i nostri ragazzi e le nostre ragazze, partiranno alla volta di Sessa Aurunca, località in Provincia di Caserta che ha visto la presenza della criminalità organizzata, ma che attualmente sta dando forma al proprio riscatto, grazie al lavoro di associazioni e cooperative locali”.

“L’iniziativa, che abbiamo realizzato in collaborazione con l’associazione fiorentina Liberamente, si svolgerà dal 17 al 23 Luglio. In questa settimana, i partecipanti, assieme ad alcuni accompagnatori e ad altri giovani provenienti da tutta Italia, svolgeranno attività pratiche e manuali, da quelle agricole, a quelle finalizzate alla risistemazione dei beni confiscati, ma vivranno anche momenti di formazione e di incontro con il territorio per uno scambio interculturale. Non mancheranno infatti confronti e testimonianze con i familiari di vittime innocenti di mafia. Tutti i costi (vitto, alloggio, …) saranno coperti dall’amministrazione comunale. Ai ragazzi sarà chiesta una cifra forfettaria e simbolica di soli 50 euro per contribuire alle spese per l’assicurazione e per il viaggio in autobus”.

Partecipare è semplice. È infatti sufficiente compilare l’apposito modulo (disponibile sul sito del Comune di Calcinaia) e restituirlo entro Venerdì 23 Giugno tramite mail, all’indirizzo politichegiovanili@comune.calcinaia.pi.it, o direttamente a mano, presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Calcinaia.

Se le domande saranno più di 15, gli aspiranti partenti saranno chiamati a produrre un elaborato scritto, che avrà per tema “L’importanza dell’attività di volontariato nei campi estivi dei beni confiscati alla mafia”. Quest’ultimo sarà valutato da una Commissione, che sceglierà i quindici temi più meritevoli.

Per maggiori informazioni è possibile contattare i numeri 348 8056196 o 0587 265467/469, oppure scrivere una mail all’indirizzo politichegiovanili@comune.calcinaia.pi.it.

Ma questo non è certo l’unico progetto a “bollire nella pentola” dell’Assessorato alle Politiche Giovanili.

“Nei prossimi mesi – continua Ferrucci - vorremmo predisporre un’iniziativa intergenerazionale in collaborazione con i centri estetici del territorio e con la Sartoria della Solidarietà di Calcinaia e Fornacette. Dopo il successo dell’edizione 2016, vorremmo poi riproporre in autunno la visita al Parlamento Europeo e al Consiglio d’Europa nella città di Strasburgo, per promuovere la cittadinanza europea tra le giovani generazioni. Abbiamo inoltre in cantiere una nuova collaborazione per il Centro per l’Impiego. Vorremmo organizzare, così come abbiamo fatto in passato, un ciclo di incontri dedicati ai ragazzi dai 18 ai 30 anni, per orientarli nel mondo del lavoro. Alla fine del mese di novembre vorremmo infine tonare a giocare a palla prigioniera, per la seconda edizione del Torneo “Franca Viola”, contro ogni discriminazione di genere”.