Vaccinazioni 5-11 anni: il 30 Gennaio l'Open Day a Pontedera e poi accesso libero ogni giorno a Palazzo Blu

inserita il: 27/01/2022 08:54

Vaccinazioni 5-11 anni: il 30 Gennaio l'Open Day a Pontedera e poi accesso libero ogni giorno a Palazzo Blu

Come già preannunciato si avvicina il giorno dell’Open Day di Pontedera riservato alle vaccinazioni delle bambine e dei bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni.

Il Covid-19 e le sue varianti non risparmiano nessuno, purtroppo. E proprio nella fascia di età 5-11 ancora molto esposta al virus a causa di una percentuale di vaccinazioni ridotta, si registrano tanti contagi che, in alcuni casi, hanno portato anche al ricovero di piccoli pazienti.

Domenica 30 Gennaio dalle ore 8.30 alle ore 13.00 presso l’Ospedale Lotti di Pontedera i medici saranno a disposizione per effettuare, senza obbligo di prenotazione, le somministrazioni della prima o seconda dose di vaccini pediatrici (dose ridotta) a tutti i giovanissimi di età compresa tra i 5 e gli 11 anni accompagnati dai propri genitori.

Vale però la pena segnalare anche che dal 27 Gennaio al 27 Febbraio, presso il Dipartimento di prevenzione di Pontedera in via Mattei (più noto come Palazzo Blu), tutti i giorni dalle 18.30 alle 19.00 è consentito l’accesso libero, quindi senza prenotazione, per effettuare la prima o la seconda dose di vaccini pediatrici.

Insomma in maniera abbastanza semplice sarà possibile cogliere questa opportunità. Il Comune di Calcinaia si unisce infatti all’appello della Regione Toscana e dell’Azienda USL e invita i genitori ad approfittare di queste occasioni per tutelare bambine e bambini, ma anche l’intera famiglia e tutta la collettività.

Ci preme ricordare che la vaccinazione per i più piccoli (5-11 anni) prevede la somministrazione del siero Pfizer con dose di circa un terzo rispetto agli altri e richiamo dopo tre settimane.

Qua sotto una semplice grafica che ricorda l'appuntamento.