Viva la bibliodiversità! Più libri in biblioteca grazie al finanziamento del Mibact intercettato dal Comune

inserita il: 23/09/2021 11:57

Viva la bibliodiversità! Più libri in biblioteca grazie al finanziamento del Mibact intercettato dal Comune

Anche quest’anno la Biblioteca Comunale di Calcinaia riceverà il finanziamento che il Mibact (Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo) ha reso disponibile per promuovere la lettura e la bibliodiversità!

Già nel mese di Settembre dello scorso anno la Biblioteca aveva ottenuto la somma di 5.000€ spesa per l’acquisto di guide turistiche, Graphic Novel e volumi di arte, oltre che per romanzi, narrativa, titoli per ragazzi e saggi.

Quest’anno il contributo ammonta a più di 9.000 € già stanziati dal Ministero e che serviranno ad arricchire e aggiornare gli scaffali dedicati:

- alla tematica ambientale e al movimento green;
- all’olocausto;
- all’immigrazione;
- alle biografie di personaggi di grande notorietà;
- ai temi connessi alla genitorialità;
- ai temi connessi al post-Covid;
- alla storia locale;
- ai testi storici;
- ai testi di narrativa e romanzi.

Si acquisteranno inoltre le costituzioni da distribuire ogni anno ai diciottenni, dei testi di preparazione ai concorsi pubblici, manuali di arte (tecniche di litografia, serigrafia, ecc...).

E chi più ne ha, più ne metta! Nella scelta dei testi infatti, saranno tenute di conto anche le specifiche richieste degli utenti: dal sito della rete Bibliolandia, nell’area personale del portale sotto la voce “Proposte d’acquisto”, è possibile comunicare quali sono i testi che si desiderano disponibili nella propria biblioteca.

Cogliamo l’occasione per ricordare i numerosi vantaggi che si possono ricavare collegandosi al sito bibliolandia.comperio.it : il portale è utile, oltre che per segnalare le proposte d’acquisto, anche per cercare informazioni sulle biblioteche, per scoprire gli eventi della rete, comunicare direttamente con gli operatori, prenotare libri o chiedere proroghe, scoprire quali sono i libri più prenotati del momento, ricevere suggerimenti per le letture e approfittare dei videotutorial per capire come utilizzare alcune delle funzionalità del sito.

Secondo le norme anti-Covid vigenti, si ricorda che per l’accesso nelle biblioteche è necessario essere in possesso di Green Pass.