A CACCIA DI FESTE

inserita il: 02/05/2013 10:40

A CACCIA DI FESTE

Il 4 e 5 Maggio presso il Parco della Fornace di Fornacette si terrà la 4ª Festa Provinciale del Cacciatore

Una due giorni intensa che servirà come richiamo per tutti gli appassionati. L´apertura è di quelle davvero significative.

La Festa sarà infatti inaugurata alle ore 9.30 da un importantissimo convegno dal titolo "Cacciamo i danni dalle campagne" al quale parteciperà come ospite d´onore e relatore a cui sarà affidata la chiusura dell´incontro, Osvaldo Veneziani, ovvero il Presidente Nazionale dell´Arci Caccia.

I moderatore del convegno sarà invece il presidente Regionale dell´Arci Caccia Toscana, Fabio Lupi, mentre ad introdurre i temi che saranno oggetto della conferenza spetterà a Manolo Panicucci, Presidente Provinciale dell´Arci Caccia. Tra i relatori: Massimo Buconi, Vice Presidente Nazionale Federazione Italia della Caccia, Massimo Logi, Vice Presidente Nazionale dell´Arci Caccia, Leonardo Marras, Presidente della Provincia di Grosseto, Antonino Morabito, Responsabile Nazionale Fauna di Legambiente, Giampiero Sammuri, Presidente Federparchi, Gianfranco Santi, Cia Nazionale.

Il convegno si chiuderà alle 13.00, quindi dopo il pranzo a base di prodotti tipici locali si terrà dalle ore 16.00 alle 18.30 una tavola rotonda a cui parteciperanno l´Ente Nazionale Cinofilia Italiana, Società specializzate della razza da ferma, Ente produttori selvaggina e le Associazioni venatorie.

A seguire intorno alle 20.00 la Cena popolare "La caccia a tavola", in cui si potranno assaporare a menù fisso alcune della carni più prelibate. Per la cena è gradita la prenotazione a questo numero: 347 1063967.

Domenica 5 Maggio si aprirà invece al suono melodioso della Gara degli Uccelli Canori che comincerà la mattina presto, precisamente alle ore 6.00. E se alle ore 10.00 si terrà il dibattito "Alimentazione dei richiami vivi da caccia e dei pullus negli allevamenti", già a partire dalle ore 8.00 sarà possibile iscriversi alla 3ª Esposizione Canina valida per il Campionato Regionale Toscano e Italiano.

La giornata proseguirà tra una dimostrazione di agility-dog, il raduno dei cani Boxer e una spettacolare esibizione di tiro con l´arco prevista alle ore 11.00 ed organizzata dalla FitArco di Cascina. Alle 11.30 è prevista la premiazione del 3° Trofeo Provinciale cinofilo "Memorial Bruno Pitti". A premiare i vincitori sarà l´Assessore Provinciale all´Agricoltura e Difesa Fauna, Giacomo Sanavio. Quindi alle 12.00 è previsto un pranzo con menù alla carta e nel pomeriggio si svolgeranno i raggruppamenti e le selezioni dell´esposizione canina con le premiazioni dei "Best in Show". Infine sempre intorno alle 20.00 un´altra occasione di ritrovo con la cena che chiuderà la IV Festa Provinciale del Cacciatore al parco della Fornace di Fornacette