IL COMUNE DI CALCINAIA INTERCETTA FINANZIAMENTI PER L´EDILIZIA SCOLASTICA

inserita il: 24/10/2013 11:11

IL COMUNE DI CALCINAIA INTERCETTA FINANZIAMENTI PER L´EDILIZIA SCOLASTICA

Mantenere, migliorare, rinnovare. Sono queste le parole d´ordine per l´edilizia scolastica a Calcinaia. Grazie a cospicui finanziamenti in arrivo per la scuola, importanti interventi di manutenzione e recuperosaranno messi in campo per incrementare la qualità delle strutture scolastiche del territorio.

"Sono due i finanziamenti che il Comune di Calcinaia è riuscito a ottenere per l´edilizia scolastica - spiega il sindaco Lucia Ciampi -. Il più recente, di carattere statale, è stato erogato secondo quanto previsto dal Decreto del Fare. È stato infatti per volontà della ministra all´Istruzione Maria Chiara Carrozza che, all´interno del suddetto decreto, è stata riconosciuta la possibilità ai progetti già cantierabili per la scuola di esser finanziati. Su questo fronte, la cifra assegnata a Calcinaia ammonta a 110 mila euro. Queste risorse saranno impiegate per il rifacimento del tetto della scuola di via Morandi e la collocazione su quest´ultimo di pannelli fotovoltaici".

"Un ulteriore finanziamento, che ammonta complessivamente a 228 mila 500 euro, è stato invece stanziato grazie a una delibera regionale riguardante interventi per il risanamento acustico. I fronti su cui saranno impegnate queste risorse sono tre: monitoraggio acustico in prossimità delle scuole del territorio (45 mila euro), asfaltatura con materiale fonoassorbente intorno a queste ultime (80 mila euro), rinnovo degli infissi nell´edificio scolastico di via Morandi, intervento che riguarderà sia la scuola primaria che quella infanzia (103 mila 500 euro)".

"Si tratta di un risultato di grande rilievo - afferma il sindaco -, soprattutto per un Comune come il nostro. Questi investimenti non solo permetteranno di migliorare il servizio scolastico, ma vorranno dire anche lavoro per le imprese".

Grande soddisfazione è stata espressa dall´assessore alle politiche scolastiche Maria Ceccarelli. "Fin dall´inizio del nostro mandato - ammette Ceccarelli - abbiamo considerato la scuola e l´edilizia scolastica un punto nodale della nostra politica amministrativa. Come i fatti dimostrano, il nostro impegno si è tradotto in interventi concreti, volti a mantenere, migliorare rinnovare il patrimonio edilizio della scuola. Siamo infatti arrivati secondi nella graduatoria stilata per l´erogazione dei fondi per l´edilizia scolastica regionale, subito dopo la Provincia di Pisa. Si tratta per noi di un gran vanto".

"L´opportunità di intercettare simili finanziamenti - continua - è stata colta grazie a uno strenuo lavoro di tutta la giunta e dell´intera macchina comunale, merito anche dell´ottimo lavoro svolto in sinergia con i tecnici, come l´ingegner Claudia Marchetti e l´architetto Cinzia Forsi".

"L´ottenimento di questi finanziamenti - conclude l´assessore alle politiche sociali Francesco Sangiovanni - è il frutto di un´attività di progettazione interna all´amministrazione, un lavoro di squadra che ha coinvolto tutti, ciascuno secondo le sue competenze. E i risultati si toccano con mano".

Gli interventi previsti saranno realizzati a partire dall´estate 2014.