LA GIORNATA DELLA LIBERAZIONE

inserita il: 23/04/2013 11:40

LA GIORNATA DELLA LIBERAZIONE

La fine della Seconda Guerra Mondiale, la fine delle lotte di Resistenza e poi il processo costituente che porterà alla nascita della Repubblica Italiana.
Un percorso che ha individuato nel giorno del 25 aprile (la data dell´appello per l´insurrezione armata della città di Milano, sede del comando partigiano) la sua massima espressione, il giorno della Festa della Liberazione, il giorno in cui è doveroso ricordare chi ha perso la vita per liberare il nostro paese dal Nazi-Fascismo.

Per questo Giovedì 25 Aprile il Vice Sindaco, Roberto Gonnelli, preceduto dal gonfalone del Comune di Calcinaia e accompagnato da una nutrita rappresentanza dei ragazzi del Comitato 25 Aprile di Fornacette e da tutti coloro che vorranno celebrare l´evento,depositerà una corona di alloro ai monumenti simbolo della Liberazione presenti sul nostro territorio comunale

Il corteo partirà alle ore 9.00 di Giovedì 25 Aprile con la deposizione della prima corona di alloro di fronte al Palazzo Comunale, a cui seguirà la deposizione di altre corone presso i monumenti che ricordano la Liberazione del nostro paese (due a Calcinaia e due a Fornacette). Il corteo si chiuderà con la deposizione dell´ultima corona di alloro in Piazza della Resistenza a Fornacette dove a partire dalle ore 16.00 comincerà la Festa della Liberazione organizzata dal Comitato 25 Aprile che si chiuderà a tarda serata con i concerti della Baro Drom Orkestar e dei Sud Sound System.

Per il giorno del 25 Aprile, come consuetudine, il Comune di Calcinaia, quello di Ponsacco e di Pontedera organizzano ogni anno, a turno, una particolare manifestazione di celebrazione

Per il 68° Anniversario della Liberazione sarà il Comune di Pontedera ad ospitare l´evento. La cerimonia comincerà alle ore 10.30 presso il Palazzo Comunale di Pontedera alla presenza delle Autorità Civili, Militari, delle Associazioni Combattentistiche e di Volontariato e si concluderà con la commemorazione da parte dei sindaci e dei rappresentanti istituzionali dei tre Comuni.

Alla cerimonia sarà presente la Filarmonica di Pontedera "Volere è potere".