L´ACQUA FRIZZANTE ARRIVA ANCHE A FORNACETTE

inserita il: 30/11/2013 12:44

L´ACQUA FRIZZANTE ARRIVA ANCHE A FORNACETTE

Inaugurato Sabato 30 Novembre il fontanello di acqua refrigerata, naturale e frizzante, di Fornacette. Le bollicine arrivano così anche nella frazione, precisamente in Piazza Timisoara (Piazza del Mercato), dove è stata collocata la nuova Casa dell´Acqua.

Rifornirsi sarà semplicissimo. Basterà munirsi della chiavetta elettronica che può essere acquistata in Comune (al costo di 10 € con 5 € di ricarica inclusa) e che presto sarà disponibile presso tutti gli esercizi di Fornacette che fanno parte del Centro Commerciale Naturale della frazione.

Tutti i cittadini residenti nel Comune di Calcinaia potranno usufruire di questo servizio, prelevando acqua controllata e sicura a un prezzo speciale per i primi mesi. Sarà infatti possibile prelevare acqua gassata al costo ridotto di 10 centesimi per un litro e mezzo; l´acqua senza gas refrigerata sarà invece disponibile al prezzo di 5 centesimi per litro e mezzo.

Successivamente il costo sarà riportato a quello convenzionato, ovvero 0,10 € per ogni litro di acqua gassata e 0,05 € per ogni litro di acqua naturale refrigerata

Nella frazione si potrà così scegliere e gustare l´acqua che più si confà alle esigenze dei cittadini: quella naturale a temperatura ambiente del fontanello di Acque (gratuita), oppure quella gassata e naturale refrigerata della nuova Casa dell´acqua.

Un´abitudine, quella di rifornirsi ai fontanelli, ideale anche per abbattere la produzione dei rifiuti, in particolare delle bottiglie di plastica. Ecco allora che questa inaugurazione si inserisce nel più ampio progetto di politiche ambientali integrate portato avanti dal Comune. Infatti successivamente all´introduzione della raccolta porta a porta del multi materiale leggero arriva un nuovo impianto per permettere ai cittadini di rifornirsi d´acqua di qualità, risparmiando sia in termini economici che ambientali

A tagliare il nastro tricolore posto davanti alla Casa dell´acqua è stato il Sindaco, Lucia Ciampi, attorniato da tutta la giunta comunale e da gran parte dei consiglieri dell´amministrazione.
Alla cerimonia erano presenti anche i ragazzi di una classe delle scuole medie di Fornacette. Sono stati loro gli interlocutori principali del Sindaco e anche quelli che hanno assaporato per primi l´acqua del nuovo fontanello.

L´inaugurazione ha visto anche la presenza di molti dipendenti del Comune di Calcinaia, impegnati nel progetto di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata. Una bella giornata per i cittadini e per tutta l´amministrazione, in particolar modo per l´Assessore all´Ambiente, Cristiano Alderigi, che sta portando avanti con convinzione il programma di politiche ambientali integrate del nostro Comune.