NOZZE, REMI E MOLTO ALTRO ... IL MAGGIO CALCINAIOLO E´ IN ARRIVO

inserita il: 12/05/2014 16:27

NOZZE, REMI E MOLTO ALTRO ... IL MAGGIO CALCINAIOLO E´ IN ARRIVO

Il Maggio Calcinaiolo sta per esplodere: sarà la Sagra della Nozza, al via Sabato 17 Maggio, a dare l'avvio ai numerosi appuntamenti con la tradizione e il folklore che ogni anno Calcinaia propone.

Manca poco all'apertura della 39esima edizione della Sagra più famosa di Calcinaia. Da Sabato 17 a Domenica 18 Maggio sarà infatti possibile gustare la famosa nozza, il dolce tipico del luogo, negli stand della festa a lei dedicata. Ma il menù e le sorprese non terminano qui: tanti i piatti gustosi da poter assaggiare e tanti anche i momenti di intrattenimento proposti nella classica location di Piazza Indipendenza. 

Si inizierà Sabato 17 maggio, alle ore 19, con l'inaugurazione deglistand e della gastronomia della Sagra. Alle ore 21 esibizione dell'orchestra spettacolo "Vanessa Moro". Alle ore 22 largo al divertimento e alla musica con il "Sangria Party", in Piazza Vilanova del Camì. 

Domenica 18 Maggio pronti per il bis: stand gastronomico pronto a servire ottimi piatti e dalle ore 15 alle ore 24 musica con la band "Andrea Barbanera".

Tra gli altri appuntamenti folkloristici del Maggio Calcinaiolo da ricordare non può mancare la grande festa di "Rivivi il Passato", una rievocazione storica per le vie del paese con punti di ristoro e spettacoli avvincenti, in programma perSabato 31 Maggio, a partire dalle ore 20.

Nella giornata di Domenica 1 Giugno, si rinnova l'appuntamento con l'immancabile regata storica in onore di Santa Ubaldesca, giunta ormai alla sua 179esima edizione. A partire dalle ore 17 dimostrazioni di arco storico, combattimenti e accampamenti medievali. Alle ore 19 tutti sulle rive dell'Arno per la competizione a colpi di remi. A rendere ancora più piacevole la serata stand gastronomici e la musica del duo "Enrico e Sara", sul palco di Piazza Indipendenza a partire dalle ore 21.30.

Nel mese più importante dell'anno calcinaiolo, il folklore si accompagna alla spiritualità e alla religione. Ci si appresta infatti a festeggiare il 90esimo anniversario della venuta delle reliquie di Santa Ubaldesca, la patrona del paese. In suo onore, Sabato 24 Maggio, a partire dalle ore 21.30, sfilerà per le vie del centro una suggestiva processione, presieduta daDon Roberto Fontana e con la partecipazione della Filarmonica Bientinese. La partenza sarà da via Vicarese (parcheggio "Seti"); le strade interessate saranno Via Veneto e via Vittorio Emanuele. 

Ecco di seguito il programma dettagliato di tutti gli eventi del Maggio Calcinaiolo.

PROGRAMMA FOLKLORISTICO



GIOVEDI' 22 MAGGIO
Ore 20.00 - Cena di solidarietà per l'AIL (Associazione Leucemia, Linfomi e Mieloma) 
L'incasso sarà devoluto a AIL Pisa.

DOMENICA 25 MAGGIO
Ore 18.30 - Piazza Indipendenza - Calcinaia 
Esibizione della Scuola di ballo "Italy Dance Village"
Ore 19.30 - Piazza Indipendenza - Calcinaia 
Estrazione della Tombola (1° premio: 800 euro; 2° premio: 400 euro)
Stand gastronomico
Ore 21.30 - Piazza Indipendenza - Calcinaia 
Serata di ballo con "Coriandoli del Tempo"

LUNEDI' 26 MAGGIO
Ore 21.30 - Piazza Indipendenza - Calcinaia
"Gente di festa" Tradizionale spettacolo organizzato dai giovani di Calcinaia

MARTEDI' 27 MAGGIO
Ore 21.30 - Piazza Indipendenza - Calcinaia
"Nozze di risate", spettacolo della Compagnia Teatrale "La Castellana" 

SABATO 31 MAGGIO
Ore 20.00/24.00 - FESTA "RIVIVI IL PASSATO"
Rievocazioni storiche dal '400 al '900 ispirate a "Sacro e Profano". Punti di 
ristoro, spettacoli e danze.

DOMENICA 1 GIUGNO
Ore 19.00 - 179ª REGATA STORICA in onore di Santa Ubaldesca
Stand gastronomico 
Ore 21.30 - Piazza Indipendenza - Calcinaia
Esibizione del duo "Enrico e Sara"

PROGRAMMA RELIGIOSO



LUNEDì 19 MAGGIO
Ore 21.30 - S. MESSA SOLENNE in preparazione ai festeggiamenti della Santa Patrona, presieduta da Don Antonio Simoni, Parroco emerito e cappellano del Sovrano Ordine Militare di Malta.

MERCOLEDì 21 MAGGIO
Ore 21.30 - S. MESSA SOLENNE in preparazione ai festeggiamenti della Santa Patrona, presieduta da Don Roberto Fontana, parroco e cappellano del Sovrano Ordine Militare di Malta.

VENERDì 23 MAGGIO
Ore 21.30 - S. MESSA SOLENNE in preparazione ai festeggiamenti della Santa Patrona, presieduta da Don Giulio Giannini, parroco e cappellano del Sovrano Ordine Militare di Malta.

SABATO 24 MAGGIO
Ore 21.30 - PROCESSIONE presieduta da Don Roberto Fontana. Saranno percorse le seguenti strade: Via Vicarese (partenza presso il parcheggio "Seti"), via Veneto, via Vittorio Emanuele. Presterà servizio la Filarmonica Bientinese.

DOMENICA 25 MAGGIO
Ore 11.30 - Solenne celebrazione Eucaristica e Festa del Dono.

LUNEDI' 26 MAGGIO
Ore 11.00 - Solenne celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Piero Dini, proposto di Pontedera con i parroci emeriti e i sacerdoti del vicariato.

DOMENICA 1 GIUGNO
Ore 11.30 - S. MESSA 

LUNEDI' 2 GIUGNO
Ore 18.00 - S. MESSA in memoria di Santa Ubaldesca presso la Chiesa di San Domenico (Pisa)

Per un perfetto svolgimento delle iniziative del Maggio Calcinaiolo ecco di seguito le modifiche al traffico e alla sosta di maggiore importanza:

-Dalle ore 9 del 12 Maggio alle ore 18 del 27 Maggio: divieto di sosta con rimozione coattiva e divieto di transito veicolare (eccetto veicoli e rimorchi asserviti alle attrazioni del Luna Park) in via F.lli Rosselli per l'allestimento e l'esercizio del Parco Giochi. 

-Dalle ore 14 alle ore 24 del 17 Maggio: divieto di sosta con rimozione coattiva e divieto di transito veicolare in p.zza Indipendenza e in p.zza Vilanova del Camì per l'inaugurazione della Sagra della Nozza e il Sangria Party.

-Dalle ore 7 alle ore 24 del 18 Maggio: divieto di sosta con rimozione coattiva e divieto di transito veicolare in via Matteotti, p.zza Indipendenza, via Vittorio Emanuele, p.zza Umberto I, via V. Veneto, via Garibaldi per lo svolgimento della Sagra della Nozza.

-Dalle ore 20 alle ore 24 del 24 Maggio: divieto di sosta con rimozione coattiva e divieto di transito temporaneo in via Vicarese, via V. Veneto e via V. Emanuele per processione.

-Dalle ore 7 alle ore 24 del 25 Maggio: divieto di sosta con rimozione coattiva e divieto di transito veicolare in p.zza Indipendenza, via V. Emanuele, p.zza Umberto I, via V. Veneto per la fiera di Santa Ubaldesca.

-Dalle ore 7 del 31 Maggio alle ore 3 dell'1 Giugno: divieto di sosta con rimozione coattiva e divieto di transito veicolare in p.zza Umberto I, via V. Emanuele, via Matteotti, p.zza Indipendenza, via S. Martino, via Magenta, via Solferino, via Venezia, via Saffi, via Ricasoli, via Garibaldi, via Torre Upezzinghi, via Palestro, via Sdrucciolo delle Mura, via delle Mura, via Nuova, p.zza Manin, p.zza Carlo Alberto per la festa "Rivivi il passato".

-Dalle ore 15 alle ore 20 dell'1 Giugno: divieto di sosta con rimozione coattiva e divieto di transito veicolare in via V. Emanuele, via Matteotti, Lungarno Roma, via S. Martino, p.zza Indipendenza; divieto di sosta con rimozione coattiva in via Venezia; divieto di sosta con rimozione coattiva ed inversione del senso di marcia in via Saffi; divieto di sosta con rimozione coattiva in via Giovanni XXIII per la Regata Storica.