QUOTE ROSA, CALCINAIA PRECORRE I TEMPI

inserita il: 16/01/2014 11:49

QUOTE ROSA, CALCINAIA PRECORRE I TEMPI

Calcinaia precorre i tempi in tema di quote rosa. Anzi, fa molto di più. Con la sua giunta composta dal 50% da donne, supera del 10% l´indicazione inclusa nel ddl della riforma delle province sulla parità di genere nella rappresentanza politica all´interno degli enti locali.

Non è ancora legge, e già il Comune calcinaiolo risponde più che a pieno alle disposizioni contenute nell´emendamento proposto dalla parlamentare Roberta Agostini, passato alla Camera il 21 dicembre 2013 all´interno del disegno di legge sulla riforma degli enti provinciali. 

Il provvedimento in questione, che ancora dovrà passare al vaglio del Senato, sancisce che nelle giunte comunali nessun genere può essere rappresentato in misura inferiore al 40%. Ebbene, la squadra di governo del nostro Comune supera questa percentuale, raggiungendo addirittura il 50%, con una rappresentanza politica al femminile composta dal sindaco Lucia Ciampi, dall´assessore al bilancio e alla programmazione economica, alla cooperazione internazionale, alle politiche giovanili e gemellaggio, alla partecipazione Sara Valtriani e, infine, l´assessore alle politiche scolastiche e alla culturaMaria Ceccarelli

La parità di genere nella rappresentanza politica rappresenta dunque a Calcinaia un traguardo raggiunto e consolidato nel corso dell´intera legislatura, una realtà concreta ed effettiva che il nostro Comune vanta da ben cinque anni.