E’ appena cominciata la primavera, ma in Comune i fiori c’erano già e ci rimarranno!

inserita il: 21/03/2023 18:58

 E’ appena cominciata la primavera, ma in Comune i fiori c’erano già e ci rimarranno!

Una stupenda opera floreale: un quadro al cui centro batte un cuore rosso di rose di carta, due cassette con verdi steli di cartone lunghissimi da cui spuntano meravigliosi petali dai colori più sgargianti, enormi fiori di carta rampicanti che si calano da una balaustra per piombare proprio al centro dell’atrio del Palazzo Comunale.

Questa è l’accoglienza che il Comune ha offerto in questo mese e continuerà ad offrire ai cittadini che devono recarsi in Municipio. Tutto merito di un lavoro immenso ideato e realizzato con allegria, amore e divertimento dalle ragazze e dai ragazzi con disabilità dei laboratori diurni della Misericordia di Fornacette.

L’installazione inaugurata in occasione della Giornata Internazionale della Donna è rimasta fino al 21 Marzo esposta nell’atrio del Comune.

Le ragazze e i ragazzi dei Centri Diurni sono tornati proprio nel primo giorno di primavera per riportarla a Fornacette, ma ad attenderli hanno trovato il Sindaco, Cristiano Alderigi e tutti i dipendenti comunali.

Il primo cittadino ha voluto esprimere la propria gratitudine agli speciali artisti che hanno creato questo spettacolare allestimento e anche alle loro educatrici che li hanno aiutati in quest’opera non certo semplice.

“La magnifica installazione che avete realizzato - ha proseguito il Sindaco, Cristiano Alderigi – mi ha colpito fin dalla prima volta che ho avuto l’opportunità di vederla e, insieme agli altri amministratori e ai dipendenti, abbiamo pensato di organizzare una raccolta fondi per trattenerla ancora un po’ qui in Comune. Per questo sono a consegnarvi insieme al quaderno dei pensieri con le dediche che hanno voluto lasciare i cittadini anche un piccolo contributo, raccolto appunto qui in Comune che ci auguriamo possa essere utile alle attività del Centro Diurno. Vi ringrazio di cuore per quello che avete fatto e vi porto in questa circostanza anche i saluti dell’Assessore alle Politiche Sociali, Flavio Tani che non ha potuto presenziare a questo evento”.

Il primo cittadino ha quindi consegnato la busta con il contributo e il quaderno con le dediche.

Anche le ragazze e i ragazzi dei centri diurni hanno voluto però esprimere la loro soddisfazione, leggendo un messaggio scritto poche ore prima:

“Speriamo che il nostro allestimento, con i fiori e i loro colori, abbia allietato le vostre giornate lavorative e abbia dato inizio alla nuova stagione che inizia proprio oggi: la primavera. Noi ragazzi ringraziamo infinitamente l’amministrazione e i dipendenti comunali per averci dato l’opportunità di utilizzare gli spazi del Municipio di Calcinaia per mettere in mostra i nostri lavori. Un ulteriore ringraziamento al Comune di Calcinaia per aver reso attuabili tutti i progetti che abbiamo realizzato e che realizzeremo in futuro”.

Dopo un applauso scrosciante a chiusura di questo primo bel pomeriggio di primavera, c’è perfino chi ha rilanciato a Settembre l’idea di un allestimento autunnale dell’atrio del Municipio rigorosamente a cura di ragazze e ragazzi dei centri diurni della Misericordia di Fornacette.

Qua sotto alcune foto della giornata.