1 mese, tanti libri, 4 Venerdì

inserita il: 21/09/2022 10:14

1 mese, tanti libri, 4 Venerdì

Non è mai troppo presto per leggere, per questo è sempre meglio farlo il prima possibile: approcciarsi alla letteratura contribuisce in maniera essenziale alla formazione culturale di ogni persona ed è un percorso da intraprendere il più velocemente possibile.

Per incoraggiare questo cammino iniziatico l’Assessorato alla Cultura del Comune di Calcinaia ha previsto una serie di appuntamenti che si terranno appunto a Ottobre nei suoi Venerdì, presso la Biblioteca comunale di Calcinaia.

Il primo appuntamento si terrà Venerdì 7 Ottobre, con la presentazione di “Refusi di Viaggio” della scrittrice Carmen Talarico, in cui racconta la storia dell'archivista Ada e del critico d'arte Otto, della loro amicizia, ma anche dell'incanto senza tempo di Pisa.

Il programma prosegue col Venerdì successivo, 14 Ottobre, con “Io e Fernando. La storia di N.O.F. 4 raccontata da Aldo Trafelli” di Andrea Trafelli stesso e Michele Quirici, la toccante storia direttamente dal manicomio di volterra, testimonianza della segregazione di Fernando Nannetti.

Il terzo appuntamento, Venerdì 21, vedrà la presentazione di “Oltre i limiti dell'universo”, l'ultimo lavoro della scrittrice Genny Sollazzi: un romanzo di amore e follia, ma anche di coraggio in un mondo che sembra perfettamente organizzato.

Il Mese del Libro si conclude quindi con l'appuntamento di Venerdì 28 Ottobre, con la “Guida pratica alla scelta dello sport per tuo figlio” di Florio Panaiotti, realizzato in collaborazione con l'Assessorato allo Sport del Comune di Calcinaia e con la partecipazione del Comitato dei Genitori. La guida illustra quanto importante sia per i nostri bambini fare sport, e come scegliere insieme a loro quello che più è adatto alle loro particolarità.

Insomma un Ottobre denso di appuntamenti pronto ad essere letto e vissuto ogni venerdì!

Gli eventi sono gratuiti, ma è gradita la prenotazione. Per info e prenotazioni contattare il num. 0587 265408

Qua sotto la locandina completa di tutti gli eventi in programma.