"Donare è vita": un triangolare benefico di calcio al Piero Masoni di Fornacette Sabato 25 Settembre

inserita il: 24/09/2021 11:59

"Donare è vita": un triangolare benefico di calcio al Piero Masoni di Fornacette Sabato 25 Settembre

E’ tutto pronto all'impianto sportivo "Piero Masoni” di Fornacette per Sabato 25 Settembre: una triangolare di calcio coinvolgerà la Nazionale Italiana Trapiantanti, le Vecchie Glorie di FC Fornacette e una rappresentativa di medici ed infermieri dell’Aoup di Pisa. Lo scopo della giornata presentata presso il Comune di Calcinaia alla presenza di Giulio Doveri, Assessore allo sport, sarà quello della promozione e della diffusione per la donazione di organi e tessuti. Saranno molti gli stand delle varie associazioni che interverranno e verranno predisposti all’interno dell’impianto sportivo.

“Donare è vita” è il motto coniato per questa importante giornata dalla società organizzatrice, l’Fc Fornacette Casarosa del Presidente Luca Baldi, a cui hanno aderito con il patrocinio Admo (Associazione Donatori Midollo Osseo), Adisco (Associazione Donatrici Italiane Sangue Cordone Ombelicale), ViteAvis Comunale di Fornacette, Aido e Fratres.

Lo speaker della manifestazione sarà Fausto Mariotti. L’ingresso sarà contingentato e avverrà da Piazza Kolbe (Lato Pam). Per accedere all’interno dell’impianto sportivo (dove sarà attivo il servizio bar) saranno necessari mascherina e Green Pass in corso di validità.

La giornata prenderà il via alle ore 16.00 con il Torneo Fair Play che vedrà protagonista la società FC Fornacette contro il Galleno nella categoria 2008, allenata da mister Alessandro Riva.
Dalle 16.30 fino alle 19.00 andranno in scena una serie di incontri della categoria 2013 che prima accompagnerà in campo la Nazionale Trapiantati e che coinvolgerà sei squadre pisano-livornesi. Oltre a FC Fornacette scenderanno in campo Pisa Ovest, Scintilla, Portuale, Picchi e Sorgenti.
Alle ore 17.00 il via al triangolare “Donare è Vita” che vedrà protagonisti la Nazionale Trapiantati campione d’Europa capitanata dall’ex nerazzurro Alex Muoio e guidata da Giorgio Enzo, ex giocatore tra le altre di Torino e Lecce, una mista formata dai medici e infermieri Aoup di Pisa e una squadra delle Vecchie Glorie del Fornacette.

Le gare in programma:
– Ore 17.00 Nazionale Trapiantati - Medici e infermieri Aoup 
– Ore 18.00 Vecchie Glorie Fornacette - perdente gara 1
– Ore 19.00 Vecchie Glorie Fornacette - vincente gara 1

In chiusura di giornata è prevista una cena-grigliata organizzata dai ragazzi della prima squadra di FC Fornacette per raccogliere fondi da destinare al progetto "Donare è Vita".

Durante la conferenza stampa che si è tenuta per l’evento, Giulio Doveri, Assessore allo Sport del Comune di Calcinaia, ha confermato che “il Comune di Calcinaia sarà presente all’iniziativa: ci fa sempre piacere far parte di questi eventi. Per quanto riguarda la parte sportiva, la squadra è strettamente collegata al dono. Apprezziamo che cosa fa la Nazionale Trapiantati impegnata a diffondere in tutta Italia la cultura del dono. Fare rete è sempre importante e dà un risalto mediatico importante. Ringraziamo Luca Baldi sempre impegnato con la sua attività e sempre molto attivo e pronto a portare a casa questo tipo di manifestazioni”

"Sabato 25 Settembre al “Piero Masoni” si ritroveranno chirurghi, infermieri, medici e gli stessi pazienti - afferma Massimo Elisei dipendente Aoup e coordinatore della giornata - è un’opportunità per tutti di ritrovarsi sul campo di gioco e sensibilizzare l'opinione pubblica sul dono senza delegarlo a nessuno, per capire che cosa il dono è capace di fare e l’importanza di quel “SI” che non è così scontata”.

Ha preso poi parola Katy Russo, Presidente dell’Associazione Nazionale Trapiantati: "La Nazionale Trapiantati è stata fondata da mio marito che ha giocato a calcio per molti anni. Da anni giriamo l'Italia per diffondere il messaggio che donare è importante e che dopo un trapianto gli atleti possono comunque tornare in campo o fare attività agonistica. Da quando è morto mio marito porto avanti con molto orgoglio l'Associazione. Facciamo in media dalle 10 alle 12 partite all'anno. Lunedì scorso con orgoglio siamo stati premiati con il premio “Giacinto Facchetti” a Milano direttamente dal figlio di Facchetti, Gianfelice”.

"Ci fa molto piacere partecipare a questa importante manifestazione – afferma Mario Bruselli, Presidente Provinciale Avis di Pisa – organizzata con scrupolo dal presidente Luca Baldi. Nel frattempo sul territorio siamo impegnati nelle scuole superiori con un percorso didattico, all'interno della provincia di Pisa sotto l'egida del Cesvot, che ha come scopo la donazione sin dall'infanzia attraverso i percorsi didattici. Nel corso della giornata di Sabato 25 Settembre porterò una pubblicazione come Avis Provinciale dal titolo "Eroi insieme" che vede protagonisti i bambini. Un racconto in tutte le lingue iniziato quando la pandemia si è diffusa in tutto il mondo. Noi questa pubblicazione l'abbiamo presa come esempio, aprendo un’iniziativa dal titolo "Genitori donatori”.

"Da molti anni organizziamo eventi e gestiamo l'impianto "Piero Masoni" – conclude Antonio Becuzzi, Vicepresidente di FC Fornacette facente parte delle Vecchie Glorie – siamo molto soddisfatti di aver organizzato questa giornata. Molti dei nostri tesserati sono donatori di sangue. Ringraziamo il comune di Calcinaia per l'ospitalità e ci auguriamo che diventi un appuntamento annuale".

Qui di seguito la locandina dell'evento.