Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Guasti Pubblica Illuminazione

Cartina del Comune di Calcinaia

CALCINAIA, TI VISITO!

Foto Gallery

Riciclario

TESEO LINK

Unione Valdera

Geofor

Acque Spa

Bilancio Partecipato 2013

Sportello SUAP

ALLERTE METEO TOSCANA

Il Comune di Calcinaia si trova in Zona A4.

Previsioni Meteo

Per conoscere nel dettaglio le previsioni meteorologiche di Calcinaia e Fornacette clicca sul pulsante "Stampa PDF" che trovi in fondo a questo specchietto riassuntivo:


25 APRILE, CERIMONIA UFFICIALE DEI COMUNI DELL'UNIONE A FORNACETTE E INTITOLAZIONE DEDICATA ALL'EX SINDACO FRANCESCO PETRONI!

inserita il: 19/04/2019 16:50

25 APRILE, CERIMONIA UFFICIALE DEI COMUNI DELL'UNIONE A FORNACETTE E INTITOLAZIONE DEDICATA ALL'EX SINDACO FRANCESCO PETRONI!

La fine della Seconda Guerra Mondiale, la vittoria delle lotte di Resistenza contro il nazi-fascismo e, a seguire, il processo costituente che portò alla nascita della Repubblica Italiana. È questo ciò che ricordiamo il giorno del 25 Aprile74° Anniversario della Liberazione d'Italia.

Proprio per tali motivi, il Comune di Calcinaia officerà Giovedì 25 Aprile la ricorrenza della Liberazione. Le celebrazioni ufficiali di quest’anno avranno un valore aggiunto: Calcinaia sarà infatti il quartier generale dei festeggiamenti per l’intera Unione Valdera.

La giornata prenderà il via alle ore 10.30, nel cuore del capoluogo calcinaiolo, con l’incontro delle autorità civili e militari, delle associazioni locali, dei cittadini e delle cittadine davanti al Palazzo Comunale (Piazza Indipendenza). Dopo l’intervento del Sindaco, Lucia Ciampi, il corteo dei partecipanti inizierà a snodarsi per le vie, sostando e deponendo corone di alloro di fronte ai monumenti in memoria dei caduti. Le prime tappe saranno quelle di Lungarno Roma e via Caldereto.

La mattinata proseguirà a Fornacette, con la cerimonia di zona promossa in collaborazione con l’Unione Valdera. Il ritrovo è previsto alle ore 11.30, in Piazza della Repubblica. Da lì partirà il corteo, che successivamente raggiungerà Piazza della Resistenza, dove si alterneranno gli interventi dei Sindaci dei Comuni della Valderadell’Anpi e, a conclusione, di Lucia Ciampi, in qualità di Presidente dell’Unione Valdera e Sindaco del Comune di Calcinaia.

Dopo di che si procederà all'intitolazione del Largo Francesco Petroni (ex Sindaco di Calcinaia) di fronte al Circolo di Fornacette intorno alle ore 12.30.

A fare da sound track alle celebrazioni saranno le musiche interpretate da numerose formazioni bandistiche del territorio, tra cui il Complesso Bandistico Belvedere di Capannoli, la Società Filarmonica Giacomo Puccini di Palaia, la Filarmonica “Volere è Potere” di Pontedera e la Filarmonica “Andrea Bernardini” di Buti.

I festeggiamenti proseguiranno nel pomeriggio, con il pranzo sociale presso il Parco della Fornace, con inizio alle ore 13 (15 euro a persona, prenotazioni al numero 340 4628465), e il tradizionale Concertone della Liberazione, promosso da Comitato 25 Aprile e Comune di Calcinaia. Headliners del live che prenderà vita alle ore 19, in Piazza della Resistenza, a Fornacette, saranno il Piotta e i Modena City Ramblers. Prima delle performance principali, a partire dalle ore 17, mercatino eco-equo-solidale e opening act a cura della Borrkia Big Band. L’ingresso è libero.

Tutti i cittadini e le cittadine sono invitati a partecipare.

Qua sotto il manifesto delle celbrazioni.

Condividi