Anche il Comune di Calcinaia a Sant'Anna di Stazzema per ricordare l'eccidio di 78 anni fa!

inserita il: 12/08/2022 14:00

Anche il Comune di Calcinaia a Sant'Anna di Stazzema per ricordare l'eccidio di 78 anni fa!

E' stato questo particolare Giovedì 12 Agosto, tra qualche goccia di pioggia e tanto sole, ad accogliere a Sant'Anna di Stazzema il 78° anniversario dell'eccidio del 12 Agosto 1944, quando l'abitato, nonostante fosse stato dichiarato zona bianca dai tedeschi, in grado cioè di accogliere popolazione civile sfollata, fu luogo della spietata strage che vide, in poco più di tre ore, 560 persone massacrate.

La cerimonia è cominciata nella Piazza della Chiesa, dove autorità e delegazioni si sono ritrovate e hanno depositato le corone di fiori prima della celebrazione della S. Messa sul sagrato della chiesa da parte di S.E. Arcivescovo di Pisa Giovanni Paolo Benotto.

A seguire, il corteo si è diretto al Monumero Ossario Sacrario tra due ali di gonfaloni provenienti dai più disparati comuni della Toscana. Ad aprire il corteo il labaro del Comune di Stazzema, poi della Regione, e dietro quello di tutti gli altri comuni tra cui il Comune di Calcinaia rappresentato dal Vice Sindaco, Flavio Tani.

La deposizione della Corona d'alloro e l'Inno del Silenzio hanno dato il via agli interventi delle autorità presenti, tra cui il Sindaco di Stazzena, Maurizio Verona e il Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, un rappresentante dell'Associazione Martiri di Sant'Anna e il videomessaggio della Presidente del Parlamento Europeo, Roberta Metsola.

Qui di seguito le fotografie scattate durante l'evento.