Numero dei contagi nel Comune di Calcinaia: l'aggiornamento alla data del 20 Ottobre

inserita il: 20/10/2020 14:54

Numero dei contagi nel Comune di Calcinaia: l'aggiornamento alla data del 20 Ottobre

Stiamo assistendo ad un incremento sostanzioso dei casi di positività al virus Covid-19 anche nel nostro territorio.

Per questo motivo ci preme informare la cittadinanza sull’andamento del numero di contagi registrati nel Comune di Calcinaia.

Alle ore 9.00 di Martedì 20 Ottobresi registrano complessivamente 46 cittadini positivi al tampone. Un numero più che raddoppiato rispetto solo a pochi giorni fa.

E' utile far notare che in questi giorni sono stati elaborati molti campioni e che il virus si è diffuso in ambito familiare, ovvero che alcuni positivi hanno contagiato chi gli stava accanto sotto lo stesso tetto. 

Fortunatamente nessuno dei positivi è ricoverato in ospedale, i 46 cittadini che hanno contratto il virus si trovano in isolamento domiciliare.

Per tutte le persone in isolamento è stato attivato il servizio personalizzato di ritiro dei rifiuti a domicilio.

E’ molto importante in questa fase osservare le ultime disposizioni emanate dal Governo che trovate riassunte in questa notizia.

In questo frangente in cui le scuole sono state riaperte con tutte le cautele del caso, è essenziale cercare di osservare le solite fondamentali regole (utilizzo della mascherina, lavarsi spesso le mani, distanziamento sociale) per evitare una nuova diffusione del contagio e per evitare il pericolo di infettare o essere infettati. E’ poi consigliato adottare ogni altro accorgimento reputato utile per evitare la trasmissione del virus, come del resto seguire alla lettera le disposizioni impartite dal Governo, dalla Regione e dal Comune.

Si ricorda infine a tutti i cittadini che la quarantena è una misura cautelativa disposta dalla ASL a persone sane che sono state a contatto con un caso di positività, per cui non è assolutamente vero che chi si trova in quarantena abbia contratto il virus.

Ci preme inoltre evidenziare come sia obbligatorio l'uso della mascherina anche all'aperto e sia fatto divieto di assembramenti. Misure di prevenzione e sicurezza come il distanziamento sociale e l'igienizzazione delle mani restano sempre le più valide precauzioni da utilizzare per impedire al virus di diffondersi.

Ogni altro aggiornamento utile sarà tempestivamente fornito sul sito istituzionale e sui canali ufficiali dell’ente.