SmallMovie Festival

International Short Film Competition

 

LO SMALLMOVIE FESTIVAL
 

Ricomincia l’avventura dello SmallMovie Festival, il Festival di cortometraggi organizzato dall’Associazione SmallMovie in collaborazione con il Comune di Calcinaia.

Una rassegna appassionante e coinvolgente che ha richiamato artisti e registi da tutta Italia e che nel 2015 cercherà di replicare lo straordinario successo delle due edizioni precedenti con tante novità.

Per la sua quarta edizione, lo SmallMovie Festival continuerà a fregiarsi del titolo di “International Short Film Competition”, ovvero di una competizione riservata a cortometraggi provenienti da tutto il Mondo.

Alla serata finale del Festival che si svolgerà esattamente Domenica 25 Ottobre in Sala Don Angelo Orsini a Calcinaia parteciperanno sicuramente anche lavori di registi stranieri in lingua originale (ma sottotitolati in italiano), in grado di portare altre culture cinematografiche e conseguentemente altre storie, altri personaggi, altri paesi alla ribalta.

Intanto sono nuovamente aperte le iscrizioni per prendere parte allo SmallMovie Festival 2015. La serata finale (ovvero quella in cui si decreteranno i corti vincitori) come detto è prevista per Domenica 25 Ottobre, ma le opere degli aspiranti vincitori dovranno essere inviate entro il prossimo 15 Settembre, come da regolamento consultabile e scaricabile grazie a questo link.

Altra importante novità dello SmallMovie Festival 2015 è che la rassegna si svilupperà in due intense giornate. A differenza degli scorsi anni tutti i corti proiettati durante il Festival potranno concorrere per il premio finale e saranno giudicati da una giuria di esperti. Per cui sia Sabato 24 che Domenica 25 Ottobre si assiterà alla proiezione dei corti in concorso.
Naturalmente gli organizzatori si riservano il diritto di fare una selezione iniziale rispetto ai corti che verranno proiettati durante il Festival.

Tornando al concorso sono due le categorie previste per i giovani "short-registi" desiderosi di prendere parte alla Rassegna, ovvero:

  • Short: Sezione aperta a cortometraggi di qualsiasi genere a tema libero, della durata massima di 20 minuti, titoli di testa e di coda inclusi.
  • Horror Short: Sezione aperta a cortometraggi di genere horror / thriller, della durata massima di 20 minuti, titoli di testa e di coda inclusi.

Nella serata finale i migliori corti di ogni categoria saranno visionati sia dal pubblico che da una giuria di esperti che comprende giornalisti e addetti del settore che decreteranno il "corto" vincitore di ogni sezione, opera che si aggiudicherà un premio di 250 € ed una targa di riconoscimento.

Se qualcosa non vi è chiaro, niente paura perché altra fondamentale novità di questa edizione è che lo SmallMovie Festival ha un proprio sito dedicato ovvero http://www.smallmoviefestival.it

Visitando il sito sarà possibile comprendere come iscrivere il proprio cortometraggio e anche scaricare il regolamento del Festival in lingua italiana ed inglese. Nel sito sono presenti molte altre sezioni tra cui anche quella dell’Albo d’Oro del Festival in cui si sono citati i nomi dei corti aggiudicati le precedenti edizioni della rassegna. Sempre sul sito sarà data notizia del programma definitivo dello Small MovieFestival 2014 che comunque continuerà ad avere il suo spazio dedicato anche sul sito istituzionale del Comune di Calcinaia.

 

 

L'Edizione dello SmallMovie Festival 2014

In questa sezione, tutte le comunicazioni relative alla terza edizione del festival con il responso della giuria e i vari vincitori.

 
 

In questa sezione, tutte le comunicazioni relative alla seconda edizione del festival con il responso della giuria e i vari vincitori.
 
 
L´Edizione dello Small Movie Festival 2012
 
 

In questa sezione, tutte le comunicazioni relative alla prima edizione del festival con il responso della giuria e i vari vincitori.