Attivare SPID diventa una pratica "quotidiana"

inserita il: 05/01/2022 12:37

Attivare SPID diventa una pratica "quotidiana"

Come molti cittadini già sapranno è possibile attivare SPID direttamente in Comune. Un servizio che dal 10 Gennaio 2022, previo appuntamento, diventa “quotidiano”.

Basterà contattare, a partire proprio da Lunedì 10 Gennaio, il numero 0587 265480 oppure scrivere alle mail servizi.sociali@comune.calcinaia.pi.it oppure urp@comune.calcinaia.pi.it per concordare un giorno e un’ora in cui svolgere le operazioni necessarie per ottenere le proprie credenziali.

Ormai attivarsi con il Sistema Pubblico di Identità Digitale, ovvero il celeberrimo SPID, è diventato essenziale. Il Comune di Calcinaia anche da questo punto di vista si mostra al passo coi tempi e per favorire la transizione digitale nell’ambito dei processi d’implementazione tecnologica e innovazione dell’ente, ha dato avvio già da diversi mesi allo sportello per il riconoscimento e l’autenticazione SPID direttamente in Municipio.

Grazie allo SPID si può infatti accedere a tantissimi servizi on-line della pubblica amministrazione (e non solo)

Tra questi possiamo ad esempio ricordare l'iscrizione ai Servizi Scolastici (mensa, trasporto scolastico, pre e post scuola, pedibus) e tanti altri servizi come ad esempio i pagamenti elettronici verso la pubblica amministrazione che saranno attivati a breve.

In ogni caso utilizzare SPID facilita non poco la procedura (per la Tessera Sanitaria CNS o tramite Carta Identità Elettronica occorre possedere un lettore smart card e i codici PIN)

SPID al contrario è molto semplice da utilizzare, e con un semplice identificativo username e password (per chi lo usa con lo smartphone per identificarsi può bastare anche l’impronta digitale) permette di accedere o attivare un sacco di funzioni.

Naturalmente le credenziali sono personali e possono essere utilizzate su qualsiasi dispositivo (computer, tablet, smartphone) ogni volta che su un’applicazione o su un portale si trova il pulsante “Entra con SPID”.

Tra i moltissimi servizi a cui si può accedere con le credenziali SPID basti ricordare le prenotazioni sanitarie, le iscrizioni scolastiche, le pratiche d’impresa, l’accesso ad alcune rete wi-fi pubbliche, le iscrizioni ai concorsi pubblici, il bonus vacanze, il reddito di cittadinanza, il bonus diciottenni, la maggior parte degli home banking, il portale della regione Open Toscana, ecc…

Il Comune di Calcinaia già da anni, offriva un ausilio ai cittadini che intendevano attivare SPID ma dal 10 Gennaio questo servizio si potrà effettuare ogni giorno, basterà prenotarlo.

Per fissare un appuntamento e avere chiarimenti in merito è possibile contattare il numero 0587 265480 oppure scrivere alla mail servizi.sociali@comune.calcinaia.pi.it oppure urp@comune.calcinaia.pi.it

Ecco cosa occorre per attivare SPIDil numero di cellulare – l’indirizzo di posta elettronica – la scansione o la foto del documento di identità rilasciato in Italia – la scansione o la foto tessera sanitaria.

Sarà l’operatrice comunale a completare la procedura di attivazione SPID con il servizio Lepida Id.