Bilancio Partecipato 2013

Bilancio Partecipato 2013

COS´E´ "IL COMUNE SIAMO NOI"

Una breve introduzione al percorso partecipativo con i link che analizzano nel dettaglio le varie fasi dell´iter con foto e descrizioni delle varie tappe che hanno portato alla definizione dei sette progetti da votare.

IL COMUNE SIAMO NOI

 
"Il Comune siamo noi" è un percorso di partecipazione ideato dal Comune di Calcinaia e finanziato dall´Autorità Regionale per la Partecipazione, attraverso la Legge Regionale n. 69 del 2007.

L´obiettivo principale di questo percorso di partecipazione è quello di creare nuovi spazi di discussione e nuovi strumenti operativi che consentano ai cittadini di incidere nella definizione delle politiche del Comune.

Attraverso un ampio coinvolgimento della popolazione verrà realizzato il bilancio partecipato del Comune, un processo di democrazia diretta attraverso il quale comuni cittadini possono discutere e prendere decisioni su materie generalmente delegate alla Giunta (sindaco e assessori) e al Consiglio comunale, quali il bilancio del Comune e la definizione delle politiche pubbliche.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
LE FASI DEL PROCESSO PARTECIPATIVO
 
Attraverso questa pagina del Sito Istituzionale del Comune di Calcinaia, ogni cittadino potrà seguire le varie fasi del percorso di partecipazione "Il Comune Siamo Noi".

La pagina sarà aggiornata di volta in volta e conterrà le ultime novità, le notizie, le foto ed eventualmente le immagini relative alle varie tappe del processo di partecipazione.

Le fasi del percorso "Il Comune Siamo Noi" ed i tempi di realizzazione dello stesso sono esaustivamente chiarite nella pubblicazione realizzata dal Comune di Calcinaia ed allegata all´edizione di Luglio 2012 de "Il Navicello".

Per sfogliare la pubblicazione in allegato è sufficiente cliccare su questo link, oppure scaricare il file allegato a questa pagina.