STRAORDINARIO SUCCESSO DEL PROCESSO PARTECIPATIVO. VINCE IL PROGETTO NUMERO 4 "FACCIAMO CENTRO"

STRAORDINARIO SUCCESSO DEL PROCESSO PARTECIPATIVO. VINCE IL PROGETTO NUMERO 4 "FACCIAMO CENTRO"

Il Comune di Calcinaia meglio di Porto Alegre. Proprio nella città brasiliana si è sviluppata in chiave moderna l´idea del bilancio partecipato che, nella sua prima esperienza carioca, incideva per il 10% sul bilancio comunale e che, sempre ai suoi albori, ha avuto un´affluenza minore rispetto a quella registrata a Calcinaia e Fornacette.

In questo caso è proprio il caso di dire, naturalmente con le dovute proporzioni, che l´allievo ha superato il maestro, considerato che il processo partecipativo del Comune di Calcinaia incide per il 25% (300.000 €) sul bilancio delle entrate proprie dell´Ente e che la prima vera esperienza di bilancio partecipato sperimentata dal Comune di Calcinaia ha avuto un riscontro maggiore rispetto a quello della città brasiliana che ha dato i natali a questa nuova forma di democrazia diretta.

Sono stati ben 948 i votanti tra Calcinaia e Fornacette, ovvero il 9,42% degli aventi diritto al voto (il numero degli elettori è stato calcolato in 10071 unità, quota che comprende anche gli stranieri che pur non avendo la cittadinanza italiana risiedono nel territorio comunale).

Il voto cartaceo è stato preferito da 490 persone (ovvero il 51,69% dei votanti), mentre 458 hanno scelto di affidare le loro preferenze al voto elettronico. In questo ambito è stato preferito il voto via e-mail, utilizzato da 316 persone (33,33% sul totale dei votanti). Ottimo riscontro anche per i voti via sms che hanno raggiunto la ragguardevole cifra di 142 (14,98% sul totale dei votanti).

Tornando al voto cartaceo si può notare come gli elettori votanti di Fornacette (290) siano stati più attivi rispetto a quelli di Calcinaia (200), anche se in questa percentuale va considerato che il maggior numero di abitanti aventi diritto al voto risiedono nella frazione, ovvero 5627, mentre il capoluogo ne conta precisamente 4444.

Scendendo nello specifico il progetto vincente è risultato il progetto numero 4, vale a dire "Facciamo Centro" che ha avuto il maggior numero di consensi sia nel voto cartaceo (234) che in quello elettronico (41 sms e 110 e-mail). In totale sono state 385 le preferenze per "Facciamo centro", vale a dire il 42,68% dei voti totali

Questo significa che il Comune di Calcinaia sarà chiamato a progettare e realizzare nel prossimo futuro (con ogni probabilità i lavori partiranno all´inizio del 2014) delle opere di valorizzazione del centro storico di Fornacette e la rotatoria tra via Matteotti e via Giovanni XXIII a Calcinaia. Il progetto 4 infatti prevede un duplice intervento che riguarda sia la frazione che il capoluogo.

Nello specifico i lavori più complessi e articolati riguarderanno proprio il centro di Fornacette, dove si interverrà per sistemare i marciapiedi, realizzare nuove aree di parcheggio, sistemare l´incrocio con via Casarosa, adeguare la segnaletica stradale, predisporre una nuova illuminazione a led, riqualificare Piazza Ciompi, predisporre adeguati arredi urbani inserendo anche alberi e piccole zone a verde. 

Più semplici, ma non meno importanti gli interventi che riguarderanno Calcinaia con la realizzazione della rotatoria tra via Matteotti e via Giovanni XXIII, la revisione della segnaletica stradale della zona, la realizzazione di un nuovo attraversamento pedonale e la sistemazione dei marciapiedi. L´intero lotto dei lavori costerà appunto 300.000 €, ovvero l´intero budget messo a disposizione dall´ente Comunale per questa prima esperienza di bilancio partecipato.

Tornando ai dati scrutinati vale la pena rimarcare come il progetto "Facciamo Centro" sia stato il più votato (ci riferiamo in questo caso ai voti cartacei) sia a Calcinaia (con 95 preferenze) che a Fornacette (con 139 preferenze).
Il progetto che si è aggiudicato la piazza d´onore di questo processo partecipativo è il progetto numero 2 "Scuola 2.0" che ha ottenuto 135 voti totali (14,97%), seguito dal progetto numero 5 "Pedalando a Fornacette" che ha ottenuto 100 preferenze (11,09%), poche in più del progetto numero 7 "Giochiamoci Tutti" con 93 voti complessivi (10,31%) e delprogetto numero 6 "Palla Verde, Palla Sicura" che ha toccato quota 90 (9,98%)

Da notare come non sia stata scrutinata nessuna scheda bianca, mentre sia abbastanza consistente il numero delle schede nulle, registrate esclusivamente nel voto elettronico in cui era richiesto di inviare un solo voto da ogni indirizzo e-mail e da ogni numero di telefonia mobile. 

Ecco comunque il rapido resoconto dei voti complessivi ottenuti dai vari progetti:

PROGETTO NUMERO 4 "Facciamo Centro"
Voti cartacei: 234 - Sms: 41 - E-mail: 110 - Totale 385 (42,68%)

PROGETTO NUMERO 2 "Scuola 2.0"
Voti cartacei: 68 - Sms: 15 - E-mail: 52 - Totale 135 (14,97%)

PROGETTO NUMERO 5 "Pedalando a Fornacette"
Voti cartacei: 43 - Sms: 27 - E-mail: 30 - Totale 100 (11,09%)

PROGETTO NUMERO 7 "Giochiamoci Tutti"
Voti cartacei: 40 - Sms: 18 - E-mail: 35 - Totale 93 (10,31%)

PROGETTO NUMERO 6 "Palla Verde, Palla Sicura"
Voti cartacei: 43 - Sms: 16 - E-mail: 31 - Totale 90 (9,98%)

PROGETTO NUMERO 3 "Muoviamoci Sicuri"
Voti cartacei: 40 - Sms: 6 - E-mail: 19 - Totale 65 (7,21%)

PROGETTO NUMERO 1 "Sicuri in Palestra"
Voti cartacei: 18 - Sms: 3 - E-mail: 13 - Totale 34 (3,77%)

TOTALE VOTI VALIDI:
 902

SCHEDE NULLE: 46 (4 Cartacee, 16 Sms, 26 E-mail)

SCHEDE BIANCHE: Nessuna

TOTALE VOTANTI:
 948

Il Riepilogo dello Spoglio dei Voti - Tutti i voti

Le foto dello Spoglio e della Conferenza Stampa di Proclamazione del Progetto Vincitore

                        

 

QUALE SARA´ IL PROGETTO VINCITORE?
 
La giornata cruciale per conoscere il progetto vincitore tra i sette che hanno preso parte al Processo Partecipativo "Il Comune Siamo Noi" sarà Mercoledì 13 Febbraio.

A partire dalle ore 9.00 di mattina si procederà infatti allo spoglio pubblico dei voti cartacei che andranno raffrontati con i voti arrivati via sms e via e-mail che sono stati scrutinati nei giorni antecedenti lo spoglio delle schede elettorali.

Grande attesa e grande interesse per la conclusione di un iter partecipativo che è riuscito a coinvolgere a vari livelli tutta la popolazione del Comune di Calcinaia, come testimoniano gli straordinari risultati sull´affluenza dei votanti che hanno utilizzato tutti i mezzi a loro disposizione per esprimere le proprie preferenze.

Per ciascuno dei 7 progetti verranno sommati i voti ricevuti mediante le tre modalità di voto. Il progetto che avrà ottenuto il numero maggiore di voti sarà realizzato dal Comune di Calcinaia.
I risultati delle votazioni verranno pubblicati sul sito internet del Comune.

Per conoscere immediatamente i risultati definitivi basterà invece attendere le ore 12.00 di Mercoledì 13 Febbraio, quando gli stessi saranno resi pubblici nella Conferenza Stampa programmata dall´Amministrazione.

Il progetto vincente sarà realizzato nel prossimo futuro dal Comune di Calcinaia che ha destinato buona parte delle entrate proprie dell´Ente proprio per questa realizzazione.
 
 
 
 
LA SETTIMANA DEL VOTO
 
Dal 4 al 9 Febbraio si può votare per i 7 progetti ideati nell´ambito del Processo partecipativo "Il Comune Siamo Noi"

Di seguito troverete i progetti da votare, facilmente consultabili nella pubblicazione che si può sfogliare cliccando sull´immagine dei vari progetti.

Nella pubblicazione sono raccolte anche tutte le modalità di voto.
 
 
 
 
PROGETTO NUMERO 1
SICURI IN PALESTRA

 

Ristrutturazione della palestra Comunale di via Genova ad uso della Scuola Secondaria di Fornacette
 
 
 
 
 
PROGETTO NUMERO 2
 
SCUOLA 2.0


Dotazione Informatica nelle Scuole Comunali
 
 
 
 
PROGETTO NUMERO 3
MUOVIAMOCI SICURI


Percorso Ciclo-pedonale dal cimitero di Fornacette alla Zona Supermercato PAM
 
 
 
 
 
PROGETTO NUMERO 4
FACCIAMO CENTRO


Valorizzazione del centro storico di Fornacette

 

 

FACCIAMO CENTRO
Rotatoria tra via Matteotti e via Giovanni XXIII a Calcinaia

 

 

PROGETTO NUMERO 5
PEDALANDO A FORNACETTE


Adeguamento della Pista Ciclabile da Fornacette a Pontedera
 
 
 
 
PROGETTO NUMERO 6
PALLA VERDE, PALLA SICURA


Sistemazione area intorno alla Palestra di Calcinaia
 
 
 
 
 
 
PROGETTO NUMERO 7
GIOCHIAMOCI TUTTI


Sistemazione degli spazi pubblici in prossimità della Scuola Media di Fornacette