Calcinaia il terzo comune più giovane della Provincia di Pisa, il quarto della Toscana. We are young!

inserita il: 17/02/2021 11:01

Calcinaia  il terzo comune più giovane della Provincia di Pisa, il quarto della Toscana. We are young!

“Noi siamo i giovani, i giovani più giovani” cantava allegro il Piotta sul palco della Festa della Liberazione di Fornacette nel 2019. E come sempre, il cantautore romano e romanesco, ci aveva visto lungo.

La Regione Toscana ha infatti pubblicato gli indici strutturali della popolazione residente in Toscana al 31 Dicembre 2019 e stando ai dati pubblicati il Comune di Calcinaia è sul podio dei comuni più giovani, ovvero con un’età media più bassa, della Provincia di Pisa, precisamente terzo dopo Bientina e Santa Croce sull’Arno e nella Top Five dei comuni più giovani della Toscana, precisamente quarto a pari merito con Campi Bisenzio.

Questa infatti è la classifica per età media della popolazione residente in Toscana:

1. Bientina 42,84

2. Altopascio 42,92

3. Santa Croce sull’Arno 43,22

4. Calcinaia 43,41

4. Campi Bisenzio 43,41

Un dato che ha certamente degli aspetti positivi e che dimostra quanto il nostro territorio sia attrattivo nei confronti delle giovani coppie e quanti scelgano Calcinaia e Fornacette come luogo ideale per crescere i propri bambini.

Con le nuove realizzazioni per cui l’amministrazione ha ottenuto cospicui finanziamenti e che sono già avviate o in fase di attuazione, come il nuovo plesso scolastico nel capoluogo e la nuova palestra – Casa dello Sport a Fornacette, è probabile che il nostro territorio risulterà ancora più appetibile e attrattivo per mettere su famiglia e praticare sport.