Calcinaia in sella a Sir Maxalot verso la finale del Palio dei Comuni!

inserita il: 24/03/2023 10:29

Calcinaia in sella a Sir Maxalot verso la finale del Palio dei Comuni!

Sarà una domenica di festa a San Rossore, quella del prossimo 26 Marzo dedicata in gran parte alla nona edizione del Palio Ippico dei Comuni della Provincia di Pisa.
Venerdì 24 Marzo, giorno della dichiarazione dei partenti, i Comuni hanno inviato un rappresentante per presenziare alla cerimonia e scegliere il rispettivo cavallo rappresentativo nelle corse prescelte come batterie di qualificazione. L’ordine di scelta è stato determinato dalla classifica emersa dalla seconda giornata del promozionale del Palio Ippico dei comuni.

Calcinaia ha avuto il nono diritto di scelta e sarà coinvolta nella terza batteria, ovvero la quarta corsa che si terrà alle ore 16.15 e se la dovrà vedere con Buti, Calci e Pontedera che insieme ad altri lotteranno con Calcinaia per riuscire a centrare uno dei due/tre posti validi per la finalissima. A completare il lotto dei partenti anche Capannoli e Montopoli Valdarno. Batteria molto difficile per tutti. Calcinaia correrà con il cavallo Sir Maxalot montato da A. Fele.

Durante la giornata di corse del 26 MARZO si disputeranno le batterie e i primi due classificati di ciascuna batteria accederanno alla finale. Pochi minuti prima della disputa dePalio Ippico, i rappresentanti dei Comuni qualificati per la finale potranno scegliere il cavallo che li rappresenterà. Il premio Palio Ippico dei Comuni della Provincia di Pisa sarà la sesta corsa con 7 cavalli al via sui 2.000 metri.

Come da prassi Domenica 26 Marzo l'ingresso all'ippodromo sarà gratuito per i residenti del Comune di Calcinaia, all'entrata principale saranno inoltre distribuite le bandierine con i colori dello stemma calcinaiolo a chi le richiederà. Nella stessa giornata è prevista all'Ippodromo anche la realizzazione di un'opera di street art dell'artista Karma e l'esibizione delle giovanissime atlete di ginnastica artistica dell'ASD Pisanova. Ippolandia propone infine il laboratorio Leggo e Faccio, con lettura di libri assieme ai laboratori pittorici Dr Seuss e anche al gioco musicale karaoke.