CELEBRATA LA GIORNATA DELL'UNITA' NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE

inserita il: 05/11/2018 14:01

CELEBRATA LA GIORNATA DELL'UNITA' NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE

Una corona di alloro deposta di fronte ai monumenti eretti in memoria dei Caduti di tutte le Guerre di Calcinaia e Fornacette, così il Sindaco, Lucia Ciampi, accompagnata dagli esponenti di tutta la Giunta Comunale, da alcuni consiglieri e dalle forze dell'ordine rappresentate dal Maresciallo Giorgio Campana e da alcuni agenti della Stazione dei Carabinieri di Calcinaia e dal Comandante della Polizia Municipale, Monica Vanni, ha celebrato la ricorrenza del 4 Novembre.

Il Sindaco ha ricordato il difficile cammino che ha portato alla nostra unità nazionale. Un percorso che ha attraversato molte guerre e che, al prezzo di moltissime vite umane e di nostri compatrioti, ha consentito di riunire tutta l'Italia sotto un'unica bandiera.

Particolarmente significativa la visita alla Chiesa Caduti in Guerra in Piazza Umberto I. Nella piccola cappella gestita dall'associazione di volontariato della Pro Assistenza Calcinaia, sono incisi i nomi dei compaesani caduti per difendere il nostro paese e l'unità nazionale.