Contro la violenza sulle donne, una serata in rosso

inserita il: 22/11/2021 09:17

Contro la violenza sulle donne, una serata in rosso

Si avvicina il 25 Novembre, la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. Una data significativa che ci sprona a ricordare uno dei mali più spregevoli che ferisce la nostra società: l'utilizzo della violenza contro le donne come strumento di sopraffazione e discriminazione. Fenomeno che, purtroppo, si verifica ancora quotidianamente specie all'interno delle mura domestiche.

Nel Comune di Calcinaia, a questo impegnativo tema è stata dedicata la serata di Sabato 20 Novembre in Sala J.Andreotti in Piazza Kolbe, a Fornacette: una serata in rosso, tutta pensata per poter scolpire nel cuore di chiunque abbia partecipato, l'amaro significato che l'odio porta con sé. Il pubblico si è potuto infatti dapprima collocare tra i componenti di una vera e propria scenografia, ovvero tra numerose sedie capovolte e ricoperte di abiti femminili, in rappresentanza delle vittime di femminicidio.

A seguire, il Teatro di Bo', con Franco di Corcia Jr e Mattia Pagni, assieme all'attrice Silvana Isolani, sono stati capaci di creare un'esperienza unica e molto apprezzata dai presenti, che non solo sono stati chiamati ad osservare ed ascoltare le voci degli attori, ma sono stati anche invitati ad utilizzare la propria.

Silvana Isolani con una lettura teatralizzata liberamente ispirata ad un monolgo di Paola Cortellesi, ha captato dapprima l'attezione di tutti per portarla sull'utilizzo di espressioni quotidianamente utilizzate, ma tanto comuni quanto nocive e portatrici di sessiste discriminazioni.

Mattia Pagni si è successivamente immedesimato in una donna transessuale, individuata come figura che la società emargina e non intende assorbire al proprio interno, e per questo relegata ad ambienti violenti e pericolosi.

Franco di Corcia Jr ha trasportato il pubblico, nell'ultima interpetazione, tra le mura domestiche di una famiglia in cui l'amore è stato confuso troppo spesso con aggressività e atteggiamenti tossici che hanno inevitabilmente causato dolore e sofferenza anche ai più piccoli, indirette vittime di queste violenze.

Intrecciate alle singole esibizioni, il pubblico è stato più volte chiamato a partecipare attivamente: quando afferrando e accartocciando pagine di giornale, per condannarne gli ambigui titoli tavolta inadatti a presentare le tragedie avvenute; quando leggendo a turno alcune delle tragiche vicende che hanno portato alla frantumazione di vite innocenti, per tentare forse di afferrarne la gravità.

Alla serata non hanno fatto mancare la propria presenza le associazioni, ben radicate sul territorio, che si occupano di affiancare le donne vittime di violenza per fornire il più ampio aiuto possibile a chi ne ha bisogno. Sia alcune rappresentanti delle Pubbliche Assistenze Riunite di Empoli, promotrici del Centro di Aiuto Donna Lilith, che della Pro Assistenza Calcinaia e Pubblica Assistenza Fornacette, promotrici del Progetto Vanessa, hanno preso parola per fornire la propria testimonianza in fatto di interventi sul territorio, e spiegando l'importante ruolo che svolgono tali sportelli su base quotidiana.

"Un fenomeno vergognoso quello del femminicido - ha introdotto la serata il primo cittadino, Cristiano Alderigi - che ha bisogno di un impegno collettivo per essere affrontato e sconfitto. Per questo la giornata intenazionale del 25 Novembre offre il giusto contesto per promuovere iniziative di sensibilizzazione come quella di stasera, fermo restando che il rispetto verso le donne, i loro diritti, così come quelli dell'umanità tutta, deve essere sempre garantito. Ogni volta. Ogni giorno".

Il Sindaco di Calcinaia, Cristiano Alderigi, e il Vicesindaco e Assessore alle Politiche Sociali, Flavio Tani, hanno sentitamente ringraziato il Teatro di Bo' e tutti i partecipanti per aver reso possibile la straordinaria serata, le associazioni presenti per il loro continuo impegno nella difesa e nel soccorso delle donne in pericolo, e l'Assessora Regionale alle Pari Opportunità, Alessandra Nardini.

L'Assessora, che ha infatti partecipato con piacere alla serata nella sua interezza, si è unita all'Assessore Tani e al Sindaco nel ricordare la gravità del fenomeno che non tende ancora a scomparire e che è quindi sempre bene combattere anche attraverso importanti iniziative di sensibilizzazione. Ha poi voluto porgere i propri complimenti all'Amministrazione Comunale di Calcinaia per la chiara presa di posizione in campo di diritti umani: un'azione attiva, vivace e continuativa che prosegue nel tempo.

Ricordiamo dell'esistenza del servizio pubblico del 1522, un numero gratuito e attivo 24h su 24 che accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.