Alcune iniziative culturali da sostenere

 

Ecco alcune delle attività selezionate dall’amministrazione che potranno beneficiare delle donazioni grazie alla formula dell’“Art Bonus”. Oltre ad una sintetica scheda dell'iniziativa sarà possibile trovare in allegato anche una breve rassegna stampa degli eventi sottoelencati.

- ALLESTIMENTO DEGLI SPAZI PER IL MUSEO DELLA CERAMICA NELLA RISTRUTTURATA FORNACE COCCAPANI

Nel mese di Maggio 2014 è stata inaugurata la ristrutturazione della Fornace Coccapani nel centro storico di Calcinaia. La fornace è stata attiva fino ai primi anni del ‘900 ed era famosa per la produzione di ceramiche raffinate, prima di cadere in uno stato di abbandono. L’Amministrazione Comunale ha deciso di recuperarla e di utilizzare la struttura come Museo della Ceramica aperto a cittadini e turisti. Per allestire il Museo, il Comune chiede l’aiuto di alcune aziende private interessate a sponsorizzare questo bellissimo spazio recuperato.

SMALLMOVIE FESTIVAL – FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CORTOMETRAGGIO

Lo SmallMovie Festival è un Festival internazionale di cortometraggi che è giunto nel 2014 alla sua terza edizione. Il Festival organizzato dall’Associazione SmallMovie ha da subito riscosso un grande successo di pubblico e il favore di molti registi, tanto che nella sua terza edizione la kermesse che inizialmente prevedeva la sola proiezione dei corti finalisti si è ampliata e attualmente si svolge in due giorni con la proiezione dei corti esclusi che comincia fin dal primo pomeriggio. La manifestazione si è inoltre aperta a cortometraggi provenienti da tutto il Mondo e anche a lungometraggi di giovani registi italiani che non trovano spazio nella grande distribuzione. Per ulteriori riferimenti: www.smallmoviefestival.it

INTERNATIONAL GUITAR FESTIVAL

L’International Guitar Festival è una rassegna, interamente dedicata al mondo della chitarra nelle sue svariate forme, dalla chitarra classica, alla chitarra jazz, dal flamenco al mondo latino. I musicisti protagonisti del Festival provengono da tutta Europa, si tratta di virtuosi della chitarra che si esibiscono nella suggestiva Sala degli Archi della Villa di Montecchio a Calcinaia. Direttore artistico del Festival è il compositore e virtuoso della chitarra flamenca, Juan Lorenzo, celebre in tutto il mondo per il suo stile e la sua maestria. 

INIZIATIVA CULTURALE “TANTI PERSONAGGI IN CERCA DI CALCINAIA” E VISITE GUIDATE PER LA PROMOZIONE TURISTICA DEL PAESE

Una sorta di macchina del tempo con tante le persone a bordo, condotte nel viaggio alla scoperta del passato calcinaiolo da guide d'eccezione. "Tanti Personaggi in cerca di Calcinaia", è una passeggiata storico-culturale promossa dal Comune di Calcinaia, in collaborazione con Tagete Edizioni e Libri al Sole che permette ai cittadini di oggi di conoscere personalmente i concittadini illustri dei tempi che furono (interpretati da attori professionisti con monologhi scritti appositamente improvvisazioni “guidate”) e di apprendere dalla loro viva voce tanti aneddoti e vicende che hanno reso Calcinaia così com´è.                           

INIZIATIVA CULTURALE “DISFIDA DI CALCINAIA”, MARATONA DI SCRITTURA CREATIVA CON TORNEO CAVALLERESCO DI RACCONTI

Un torneo in stile cavalleresco, con dei prodi cavalieri letterari che si sfidano a colpi di racconti per conquistare, attraverso le proprie opere, il titolo di Campione della Disfida di Calcinaia.
Questo il senso dell’innovativa iniziativa culturale, organizzata dal Comune di Calcinaia con il fondamentale apporto creativo dello scrittore Simone Giusti.Per la prima Disfida di Calcinaia che si è svolta a Maggio 2014 sono stati selezionati otto scrittori tra quelli che hanno deciso di partecipare al bando. Gli otto partecipanti sono stati chiamati a cimentarsi nell'impervia prova di scrivere tre brevi racconti nell’arco di un pomeriggio che avevano come scenario alcuni luoghi rappresentativi del Comune di Calcinaia. Tutti i racconti della prima Disfida sono stati poi raccolti in un libro distribuito gratuitamente ai cittadini.

- RESTAURO TELA CAPPELLA SANTO STEFANO IN SARDINA

L’interno della cappella di Santo Stefano in Sardina, decorato finemente in stucco, presenta un unico altare con una tela raffigurante Il beato Arcangelo Canetoli che contempla l’Incoronazione della Vergine Maria, opera del pittore Gaetano Maria Franchi (1767).
Il Comune di Calcinaia, dopo aver acquisito l’edificio dagli eredi Corsi nel 2014, ha provveduto a conservarlo con un accurato restauro restituendolo alla popolazione nell’anno successivo. La tela dovrebbe essere soggetto di un restauro secondo quanto descritto da preventivo della Restauratrice d'Arte, Maria teresa Leotta.
 

LA FORNACE COCCAPANI

 

 

SMALLMOVIE FESTIVAL 

 

INTERNATIONAL GUITAR FESTIVAL

 

TANTI PERSONAGGI IN CERCA DI CALCINAIA

 

DISFIDA DI CALCINAIA

 

 

Allegato Rassegna Stampa - Disfida (209,57 KB)
Allegato Rassegna Stampa - Fornace Coccapani (268,56 KB)
Allegato Rassegna Stampa - Fornace Coccapani (2) (318,33 KB)
Allegato Rassegna Stampa - International Guitar Festival (204,02 KB)
Allegato Rassegna Stampa - Personaggi in cerca di Calcinaia (348,19 KB)
Allegato Rassegna Stampa - Personaggi in cerca di Calcinaia (2) (126,49 KB)
Allegato Rassegna Stampa - SmallMovie (365,43 KB)