Dal 6 Agosto semaforo verde in alcuni spazi solo con la certificazione Green Pass!

inserita il: 29/07/2021 13:51

Dal 6 Agosto semaforo verde in alcuni spazi solo con la certificazione Green Pass!

Da Venerdì 6 Agosto entrerà in vigore la nuova normativa che regola gli spostamenti sul territorio italiano. Varranno infatti delle limitazioni legate al possesso o alla mancanza del così detto "Green Pass", ovvero la Certificazione verde COVID-19 emessa dalla piattaforma nazionale del Ministero della Salute, che, come per l'appunto un semaforo verde, esprime il concordato permesso per accedere a eventi, strutture e luoghi pubblici, facilita gli spostamenti in Europa e permette inoltre di spostarsi in entrata e in uscita da territori classificati in "zona rossa" o "zona arancione".

Può ottenere la Certificazione la persona che (A) è stata vaccinata contro il COVID-19 anche solo con una dose o (B) ha ottenuto un risultato negativo al test molecolare/antigenico nelle 48 ore antecedenti o (C) è guarita da COVID-19 negli ultimi 6 mesi. Ma non tutti devono richiedere il Green Pass: ne sono esenti coloro in possesso di idonea e specifica certificazione medica e i bambini di età inferiore ai 12 anni.

Per il conseguimento della Certificazione, è necessario avere uno dei seguenti codici: CUN con il tampone molecolare; NRFE con il tampone antigenico rapido; NUCG con il certificato di guarigione; il codice autorizzativo AUTHCODE ricevuto via e-mail o SMS ai recapiti che hai comunicato in sede di prestazione sanitaria. Per recuperare l'AUTHCODE, si può utilizzare il numero di pubblica utilità 1500 (attivo tutti i giorni 24 ore su 24) e richiedere la funzione di recupero AUTHCODE. Le certificazioni, altrimenti, possono essere sempre ricevute anche senza AUTHCODE, ma in questo caso occorre rivolgersi con l'opportuna documentazione al proprio medico di medicina generale, al pediatra di libera scelta o in farmacia.

E' importante sottolineare che la Certificazione verde COVID-19 per vaccinazione (prima dose) viene generata automaticamente dalla Piattaforma nazionale-DGC dopo 12 giorni dalla somministrazione ed è valida dal 15° giorno dal vaccino fino alla data della seconda dose. La Certificazione dopo la seconda dose verrà rilasciata entro 24/48 ore dalla seconda somministrazione e sarà valida per 9 mesi.

Una volta pronto il Green Pass, si può visualizzare, scaricare e stampare tramite più canali: 1. online tramite Tessera Sanitaria (a questo indirizzo) oppure con identità digitale Spid/Cie (a questo indirizzo); 2. con AppImmuni o App IO; 3. dal sito del Fascicolo Sanitario Elettronico Regionale cliccando su questo llink ; 4. dal proprio medico di medicina generale, dal pediatra di libera scelta o in farmacia.

L’emissione della Certificazione viene notificata via cellulare, posta elettronica o SMS. Si riceverà l’email da “Ministero della Salute” (noreply.digitalcovidcertificate@sogei.it) o il messaggio SMS da “Min Salute” quando una delle opzioni sopra elencate sia stata ottenuta.

Ecco l'elenco degli spazi non accessibili per coloro che non sono in possesso di Green Pass:

- Servizi di ristorazione con consumo al tavolo al chiuso;

- Spettacoli aperti al pubblico, eventi e competizioni sportive;

- Musei, altri istituti e luoghi della culturra e mostre;

- Piscine, centri natatori, palestre, sport di squadra, centri benessere, limitatamente alle attività al chiuso;

- Sagre e fiere, convegni e congressi;

- Centri termali, parchi tematici e di divertimento;

- Centri culturali, centri sociali e ricreativi, limitatamente alle attività al chiuso e con esclusione dei centri educativi per l'infanzia, i centri estivi e le relative attività di ristorazione;

- Attività di sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò;

- Concorsi pubblici.

Per saperne di più, ecco il sito ufficiale https://www.dgc.gov.it/web/

Nella infografica di ANCI Toscana che riportiamo qua sotto altre preziose indicazioni sul Green Pass tra cui anche le sanzioni cui si può andare incontro qualora non si rispettassero le disposizioni che entreranno in vigore a partire dal prossimo 6 Agosto.